mercoledì 1 agosto 2012

Più diciotto - Meno trenta



Certo che se uno sbaglia a scrivere la data (01/09 invece di 01/08) diventa inutile fare i post programmati...



Due settimane fa, nella città di Teodolinda e della Corona Ferrea.

"Facciamo il punto della situazione. Il primo di agosto saranno diciotto mesi".
"Sì".
"Quanti mesi è durato il vostro caso peggiore?".
"Tra sei e otto".
"Quindi sono il vostro caso peggiore".
"Sì".
La mia neurologa è una donna meravigliosa: non usa mai una parola più del necessario.

"Che facciamo?".
"Proviamo con gli antiepilettici. Poi non ci resta altro da fare".
La mia neurologa è una donna meravigliosa: non sa dire bugie.

"Bene. Posso fare causa all'ospedale?"
"Certo. Ma è quasi sicuro che non vincerà. Il mal di testa non è una garza dimenticata nell'addome del paziente: non si vede. Ed è molto difficile convincere un giudice di qualcosa che non si vede. Gli avvocati dell'ospedale diranno che lei non ha niente e che sta solo cercando di estorcere del denaro. Oppure riconosceranno il suo mal di testa ma diranno che l'ha sempre avuto, fin da prima della puntura lombare, e che adesso sta cercando di usarlo per estorcere del denaro".
La mia neurologa è una donna meravigliosa: è geneticamente programmata per non dare false speranze.

"Sul foglio di dimissione c'è scritto sindrome liquorale iatrogena. Non è un'ammissione di colpa?".
"Dipende. Innanzitutto, lei ha firmato il consenso informato. Poi iatrogeno è un termine vago. In teoria l'etimologia è chiara. Iatròs: medico. Iatrogeno: causato dal medico. Le spiego. Qui aspettiamo venti ore prima di rimettere in piedi il paziente. Loro le hanno fatto la puntura prima di pranzo e già all'ora di cena hanno preteso che mangiasse a tavola nonostante si sentisse poco bene. Chi ha deciso? Chi ha sbagliato? La cena viene servita quando i medici se ne sono già andati. In quel momento sono gli infermieri a dettar legge in reparto. Gli avvocati diranno che non si tratta di una questione medica ma infermieristica. Quindi non sarà l'assicurazione dei medici a rispondere, ma quella degli infermieri. E visto che gli infermieri non sono dipendenti dell'ospedale ma di una cooperativa, faranno in modo che si possa scordare anche un risarcimento da parte della struttura. E' il primo esempio che mi viene in mente, ma potrei fargliene altri. Iatrogeno vuol dire che le è successo qualcosa mentre era ricoverato, ma non dice esattamente di chi sia la colpa".
La mia neurologa è una donna meravigliosa: sono sicuro che ogni notte resta in piedi fino a tardi per leggere libri autografati da John Grisham e Scott Turow in persona.

"Quindi?".
"Aspettiamo la fine dell'estate. Vediamo se la nuova terapia funziona. Facciamo una risonanza per quell'altra cosa [la mia neurologa è una donna meravigliosa: non chiama mai quell'altra cosa per nome] e ne approfittiamo per vedere come stanno le sue meningi. Chiediamo a qualche collega esperto di questioni legali. Cerchiamo un buon avvocato. Teniamo le dita incrociate".

Per fortuna, ho scarsa consuetudine con la rabbia. Di solito, se qualcosa mi dà fastidio, reagisco mettendomi a dormire oppure faccio due passi. Spesso i due passi diventano quattro, poi otto, poi sedici, poi una cosa tipo che esco dal San Gerardo bello carico e -non avendo niente di meglio da fare- mi metto a camminare fino a Maciachiani. Nel frattempo, impugno lo smartcoso e mi regalo un biglietto di sola andata per il nord della Spagna.

Partenza il trenta agosto. Ritorno il primo di ottobre. In mezzo una passeggiata dai Pirenei a Santiago e -si spera- Finisterre. Sarà la madre di tutti i due passi, in compagnia del padre di tutti i mal di testa...
La mia neurologa approva. E questo la rende ancor più meravigliosa.

11 commenti:

  1. vabbè, ci vedremo prima della tua partenza? Buona scarpinata.

    RispondiElimina
  2. Te l'avevo detto che ero nel mood dei santuari, no? Certo che ci vediamo. Settimana prossima? quella dopo? quella dopo ancora?

    RispondiElimina
  3. anche io volevo proporre un raduno prima della partenza di it... che ne dite?

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Per me va bene prima di venerdì o dopo il 24.

    RispondiElimina
  6. io, eccetto giovedì sera, sono libero

    RispondiElimina
  7. Ma sei fantasctico!!!!
    ci farai vedere delle foto?
    farai un reportage un the road spero?
    Mau

    RispondiElimina
  8. Mau: non prometto nulla.

    Macsi e Blackino: vi è arrivata la mail da in cima alla montagna. Facciamo dopo il 24.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina



© itboy_76