mercoledì 13 maggio 2015

Come Adso da Melk


Da bambini andavamo a sciare in Piemonte. Ogni volta ci passavamo davanti, con la macchina, in autostrada. Mio padre rallentava all'improvviso (il codice della strada non è mai stato il suo forte) e cominciava a indicarcela. La Sacra di San Michele, imponente e maestosa, arroccata lassù, dall'altro lato della Valle. Nella mia testa era un posto magico. Metà fortezza e metà cattedrale.


Durante le vacanze tra prima e seconda media ho letto il nome della rosa. I miei genitori pensavano fosse segno di un genio precoce. In realtà, ero solo un bambino curioso con pochi amici e la passione per le storie.

Il mio personaggio preferito era Adso da Melk, il giovane novizio. Ricordo ancora la descrizione dell'arrivo all'abbazia. Sembrava quando la Sacra compariva all'orizzonte e mio padre inchiodava sull'autostrada.

12.50. La Sacra è sopra la mia testa. 600 metri più in alto. Praticamente in verticale. Il tempo stringe. Ho una caviglia esplosa. Infiammazione o sintomo neurologico? Non si capisce mai. Nel dubbio, ingoio due compresse di cortisone e mi sparo qualche colpo di ghiaccio spray (già, oggigiorno, chi non va in giro ibernandosi le caviglie col ghiaccio spray?).

Nelle gambe ho già 30 chilometri e la salita al Castello di Rivoli. Ma alla Sacra no, non ci rinuncio. Il problema è che devo arrivare a Sant'Antonino entro le 18. È tassativo. Nella mia testa parte la colonna sonora di Mission Impossibile. Via, si va.

La chiamano l'antica mulattiera. Questi muli antichi dovevano essere giovani, forzuti e con gli occhi azzurri. È una salita che toglie il fiato, intervallata dalle stazioni di una via crucis, un Golgota ipertrofico affacciato sulla Val di Susa.

14:10. Sudato come un'antilope, arrivo in cima. Come Adso da Melk, sono senza parole. È proprio come l'ho sempre immaginata. Anzi di più. È ingegneria pura. Colonne, rinforzi, archi rampanti. Purtroppo c'è foschia altrimenti chissà fin dove potrei vedere.

15:20. Se la salita era stata faticosissima, la discesa è dolorosissima. Le dita dei piedi continuano a sbattere contro le punte delle scarpe e il rischio di scivolare sulle foglie bagnate è tangibile.

16:30. Di nuovo in Valle. 10 minuti di anticipo. Ci sono tre piccoli piromani in erba si divertono a bruciare fogli di carta al'inizio del bosco. Gambe in spalla. A me basta che non abbiamo dato fuoco alla montagna finché c'ero io.

17:30. Anche oggi ci siamo fatti i soliti 40 chilometri quotidiani. La signora che mi consegna la casa mi magnifica la cucina. Decido di fare la spesa e cucinare. Accendo il fuoco e scopro che mancano le pentole. Sono troppo stanco per protestare. Vado a cercare una pizzeria. Ci sarà una pizzeria in questo paese...





13 commenti:

  1. curiosità: pare che quei ripidi gradini possano essere percorsi solo da chi è libero dal peccato, altrimenti si ruzzola giù.
    (oggi non ho pasticcerie da consigliare, ma se passi dalle parti di giaveno dovresti trovare un forno storico dove compravano il pane i miei nonni)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no. Continuo verso Susa. Hai suggerimenti?

      Elimina
    2. mi viene in mente solo il forte di exilles, proprio al fondo della val di susa, verso la francia. personalmente lo trovo molto bello ma di fatto è una costruzione militare (quindi non paragonabile a chiese barocche o ville monumentali), vicina per altro a un paesino di tipo 8 abitanti (rilevanza storica pari a zero). insomma, se ci passi bene, altrimenti bene lo stesso..però le poche volte che sono uscito da torino ho direttamente cambiato stato quindi non sono una fonte attendibile

      Elimina
    3. Anche tu sei sveglio in orari strani!

      Elimina
    4. mah, insonnia...quindi sei passato da exilles?

      Elimina
    5. Sopra, accanto e sotto. Si dovrebbe vedere nelle foto di ieri.

      Elimina
    6. ah già che tonto! cmq, buon proseguimento!

      Elimina
  2. Che meraviglia! Però la foto in testa al post mi fa venire le vertigini e un po' di nausea...

    RispondiElimina
  3. Sarà per ovviare a quello sbattere di punta contro la scarpa che i frati hanno i sandali? Va bene voglio mettere alla prova le ginocchia di titanio e VOGLIO andarci, coi sandali e il ghiaccio spray anch'io, oggigiorno nessuno gira senza.

    RispondiElimina



© itboy_76