giovedì 6 settembre 2012

Il pellegrino Manu Chao e le pie donne di Najera

Me dicen el clandestino por no llevar papel...

Il feticcio del Cammino si chiama credencial. La credencial conferisce lo status di Peregrino o Caminante. Permette di ottenere la Compostela una volta giunti a Santiago. Garantisce l'accesso ai vari rifugi lungo la via e consente di mangiare a prezzi contenuti.

Sebbene non esista un solo modello di credencial (ne esistono tanti quanti sono gli enti preposti ad emetterle) seguono tutti il medesimo schema: breve lettera di presentazione e ampio spazio in cui far apporre i sellos tra una tappa e l'altra. Alcune sono austere, altre piu' barocche. Alcune rilegate, altre soltanto piegate a fisarmonica.

Le guide sono molto precise quando parlano della credencial e sottolineano che puo' essere ottenuta solo tramite la compagnia di San Jacopo della propria nazione o in quattro localita' lungo il cammino: Saint Jean pied de Port, Roncisvalle, Leon e Cebreiro. La mancata presentazione della credencial puo' impedire l'ammissione nei rifugi o la concessione della Compostela.

Per questi ragioni, la credencial e' l'unico oggetto a cui i pellegrini dedicano la stessa manicale che riservano alle loro scarpe.

Questa mattina, poco prima delle nove. Decido di fare colazione con i muffin che, invano, avevo chiesto al Señor Octavio di condividere con me. Muffin al cioccolato, buonissimi.

Sono solo. Le signore francesi sono rimaste indietro e io faccio da apripista. Mangio il primo, mangio il secondo, in breve li mangio tutti e sei (peccato non averne presi di piu', e peccato che non si vendano crostatine da queste parti).

Sistemo lo zaino e lancio un grido belluino che squarcia il silenzio e riscuote San Giacomo nel suo sepolcro quasi ai confini del mondo: LA CREDENCIAL! Uguale a Stanley Kowalski che grida STELLA! in Un tram chiamato desiderio.

Anzi. Peggio.

LA CREDENCIAL!

Ieri sera c'era. L'ho fotografata.

Questa mattina c'era. L'ho piegata.

Quando puo' essere uscita? Il Señor Octavio! Non ci posso credere! Ma non vedo altre spiegazioni, deve essere caduta mentre facevamo a gara per dimostrare chi fosse piu' civile e cortese dell'altro.

Panico. Il cervello inizia a predisporre piani d'emergenza. Nessuno particolarmente brillante

Tornare sui mie passi e' impensabile. Ho piu' possibilita' di girare un filmino hot col Principe Harry che non di ritrovarla.

Raggiungere la prima citta', salire su un pullman fino a Pamplona, prenderne un'altro per Roncisvalle e tornare indietro. Al massimo sono due giorni di viaggio, si puo' fare.

Continuare fino a Leon, sapendo che mancano almeno dieci giorni di cammino e che potrebbero sbattermi un paio di porte in faccia. Diciamo il cinquanta per cento delle porte. Cinque notti all'aperto, su una panchina. Ci sto, purche' non piova. Oppure in albergo, pero' in molti di questi paesi non ci sono ne' alberghi ne' pensioni.

E poi ho ancora le foto dei vecchi timbri, sono sicuro che con quelle qualcuno si commuovera' e mi lascera' perdere i sensi nel suo garage.

E' deciso: continuo. Nella testa i Pet Shop Boys cantano GO WEST!

Arrivo a Najera piacevolmente tostato dal sole e in condizioni psicologiche preoccupanti. Forse avrei fatto meglio ad aspettare uno degli inseguitori e a tramortirlo con i miei problemi finche' non si decideva a cedermi la sua tessera per la raccolta punti.

Vedo l'ufficio del turismo e cambio di nuovo idea. Mi devo costituire. Sono il pellegrino Manu Chao. Lasciamo che le autorita' facciano il loro dovere. Sono pronto per il foglio di via.

Le povere impiegate non devono aver mai visto un pellegrino cosi' affranto e quasi incline alla farneticazione di me.

Ha perso la credencial? Non si preoccupi, le preparo un foglio di carta col nostro timbro, lei lo presenta al nostro albergue o al successivo e la lasciano dormire senza problemi. Poi domani, quando arriva a Santo Domingo de la Calzada, si presenta in cattedrale, mostra le foto della vecchia credencial e se ne fa rilasciare una nuova.

Morale della storia: le guide sono belle, affidabili e meravigliosamente informate, ma le pie donne di Najara ne sanno una piu' del diavolo.


6 commenti:

  1. ma farsela tatuare la credencial? Salutami la pellegrina pazza!

    Un abbraccio

    MauV

    RispondiElimina
  2. Ma dunque el senor Octavio è un ladro? Di Credencial?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli umarell, come gli hoompa loompa, sono naturalmente incapaci di cattiveria

      Elimina
  3. Risposte
    1. Tornato a Milano avrebbe fatto comunque una brutta fine. Il cammino insegna la leggerezza...

      Elimina
  4. povero biolotti... ;) dormi tranquillo domani avrai la tua bella "credenza" nuova. Lucifero ti pensa tanto...anche dall'altra parte dell'oceano!

    RispondiElimina



© itboy_76