domenica 21 marzo 2010

Stramilano 2010

Prologo

Piove. È il primo giorno di primavera e piove. Non una pioggia forte ma una pioggerellina fastidiosa, sottile sottile, che lascia i vestiti bagnati e l'asfalto viscido. Piove e il favorito si chiama Mosè: nel nome un destino. Piove, è il primo giorno di primavera e tanto tempo fa era anche il mio onomastico. Alla radio c'è Roberto che scala montagne e percorre chilometri con una gamba soltanto. Dalla finestra arriva un rumore strano, antico, inatteso. Una colonna di fumo nero si leva dalla stazione. Poi un'enorme nuvola bianca riempie il cielo mescolandosi al fischio di un treno a vapore. Esco, pedalo, mi bagno, incontro Monica, ilGrigio, QuelloFigo e un altro paio di volti familiari. Un colpo di cannone e la corsa comincia. Mi fa male un piede e canto insieme a Fiorella Mannoia. Come i treni a vapore, di stazione in stazione, e di porta in porta, e di pioggia in pioggia, di dolore in dolore, il dolore passerà*.

Epilogo

Piove. Appuntamento sotto il pino. Stanchi, sporchi e sudati. Le gambe e le scarpe coperte di un fango lattiginoso. Tutti a ridere e ciascuno a raccontare la propria gara. Sembra che nessuno abbia fatto la stessa corsa degli altri. Ci si cambia in fretta, così, all'aperto: levare tutto, una passata con l'asciugamano e via dentro ai vestiti puliti e asciutti. Poi ci si mette in fila per il Pasta Party, una via di mezzo tra il terzo tempo e l'Oktoberfest del corridore. Una gigantesca tenda della Protezione Civile, lunghe tavolate, centinaia e centinaia di podisti che divorano pasta scotta, sbranano panini col salame, ingoiano parmigiano a tocchi e trangugiano mele rigorosamente lumbard. Se c'è un motivo per correre la Stramilano è proprio questo, la festa, l'atmosfera del dopo, il cameratismo tra perfetti sconosciuti, le voci stanche ma allegre, i volti esausti, i sorrisi, le storie. Come quella di Gianni che oggi è uscito di casa dicendo "La faccio con calma, resto sopra l'ora e mezza, così mi risparmio per la CityMarathon". Gianni ha chiuso poco sotto 1 e 34: è un tempo stratosferico e gli manca un braccio. Se pensate che ci vogliano solo le gambe per correre allora non avete capito niente.

Nel mezzo

Piove. Corro. Scelgo un ragazzo carino e decido che sarà la mia lepre. Al decimo chilometro rallenta e me lo lascio alle spalle. Continua a piovere. Continuo a correre. Scelgo un altro ragazzo. È molto meno carino e mi porterà fino al traguardo. I milanesi sono rimasti a casa, non c'è molta gente per strada ma è bello riconoscere Fabrizio di Podisti da Marte che scatta le foto e ha ancora la forza di tifare dopo essersi fatto l'Eco-Trail a Parigi solo qualche ora prima. Complimenti a quel gran figo che si era fatto l'hair carving con le circonvoluzioni del cervello. Un applauso ai due pazzi che hanno corso la mezza in un tempo sconcertante dopo aver scortato Formigoni nella dieci chilometri. Se qualcuno conosce una certa Erika, per favore, le dica che la prossima volta ce la può fare benissimo senza portarsi dietro il marito, amico, fidanzato, allenatore che l'ha incitata per tutto il tempo (e comunque, complimenti, Erika, ti ho perso un po' prima della fine ma sono sicuro che hai ottenuto un gran risultato).

E io?

Come al solito, sono partito troppo in fretta, al ritmo di 4 e 10 al chilometro. Ci ho messo un po' ma poi sono riuscito a controllarmi, soprattutto grazie al GPS del FraStellino. Ho chiuso in 1:31:14 (2 e 31 meglio dello scorso anno, 1 e 47 meglio che a Monza). È il mio nuovo record personale.

Martedì si ricomincia. La maratona è dietro l'angolo.
Due parole per gli organizzatori. Ancora una volta la gabbia è stata gestita malissimo e siamo partiti in maniera del tutto casuale, è così difficile controllare i numeri sui pettorali? Non è certo colpa vostra se le strade di Milano sono piene di buche e i lastroni tra le rotaie sono tutti sconessi, ma quando passa il Giro d'Italia queste cose vanno magicamente a posto, non sarebbe ora di parlarne con Letizia?

Visualizzazione ingrandita della mappa
Distanza:21,097 km
Tempo:1 31' 14''
Velocità media:13,87 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:1.561,254
km corsi negli ultimi 12 mesi:3.169,158

25 commenti:

  1. Bravo Bravo! e con il piede dolente!
    Sapevo che avevi bisogno di un Mental Trainer...

    RispondiElimina
  2. Finalmente un post che parla di Milano! nel mio blog vorrei parlarne di più, ma ho tutti lettori di altre regioni e se parlo di Milano, vorrei avere commenti da parte di chi la conosce, e non per sentito dire..

    Sei appassionato di treni (d'epoca) per caso? Ho visto il link.. Io un tempo ero molto appassionato e ho anche fatto alcuni viaggi tipo questo di ieri, con la 740 a vapore e il seguito di "centoporte", anche se mi fa ridere viaggiare su "Corbellini" e "centoporte" come carrozze d'epoca perchè, quando ero studente, facevo il pendolare viaggiando regolarmente su quelle carrozze, ancora pienamente in attività negli anni 80..
    Uff! vuol dire che sono vecchio... :(:(

    RispondiElimina
  3. azz, complimenti! non poteva andare diversamente con i km che macini....

    RispondiElimina
  4. Sono una persona arida e senza cuore, quindi l'unica cosa che mi domando è quanta pasta sei riuscito a mangiare dopo.

    RispondiElimina
  5. da domani inizierò a correre...ho letto tutti i post da oggi a Dicembre 2008 e mi è venuta una certa voglia di scendere in strada. pessimi conseguenze per lo studio pomeridiano (colpa tua!), spero in un beneficio per la salute fisica!

    RispondiElimina
  6. ma questa cosa del banchetto dopo la fanno in tutte le maratone? perché potrei iniziare ad allenarmi...

    RispondiElimina
  7. Manca l'asterisco de I treni a vapore...

    RispondiElimina
  8. Cioè, fammi capire...prima ci si spoglia tutti insieme e poi si banchetta? E io che ho sempre pensato che correre fosse (oltre che una faticaccia improba) una noia mortale. Ma se mi iscrivo alla maratona, poi posso decidere io da dove iniziare a partecipare?

    Comunque complimentoni per il nuovo record personale IT!

    RispondiElimina
  9. IT, sweetheart, today it's country-time.
    Kinda feels it fits, somehow.
    "'Till I Make It On My Own" by Kenny Rogers.

    La Nonna

    RispondiElimina
  10. Mauro: Nel senso che Fiorella è il mio Mental Trainer? E tu?!?

    K@rl: Benevenuto. Purtroppo non sono un esperto di vecchi treni ma anche io ho viaggiato sui centoporte quando studiavo (all'asilo). Però scusa, visto che è un blog e non una rivista non dovresti scrivere di tutto quello che ti passa per la testa a prescindere da chi ti legge? Avanti: facci un bel post sui treni al Museo della Scienza e della Tecnica.

    The yogi: Grazie.

    AtenaG: Solo 4 piatti di pasta (e tanta altra roba).

    ricoRico: C'è una parte di me vorrebbe dirti "fermati finchè sei ancora in tempo" ma c'è n'è un'altra che ripete "dai, alleniamoci insieme". Adesso però, visto che qui siamo tutti bestioline curiose, perchè non ci racconti qualcosa di te? PS: non comprare le scarpe da Footlocker.

    BlackHole: Il festone finale è una prerogativa della Stramilano. In altri casi ci sono dei buffet molto più ruspanti e meno comodi.

    Enrico*: Dovevo chiedere il permesso per mettere l'asterisco? E' il rimando al testo integrale.

    Barone: Guarda, alla prossima Maratona di Milano puoi fare la staffetta: 10 kilometri soltanto e poi ti puoi denudare in mezzo alla strada con dei perfetti sconosciuti. Grazie per i complimentoni.

    Macsi: tvtb

    Nonna: Appena posso la cerco.

    RispondiElimina
  11. Mi sono commosso. Oh come sto messo?
    Grazie It.

    RispondiElimina
  12. IT, fa con comodo. Io parlo a nuora perché suocera intenda, avrai capito. Che senso ha fare un passo senza l'idea di un cammino?

    La Nonna perplessa.

    RispondiElimina
  13. Macsi: Sono gli ormoni, poi passa.

    Nonna: Il testo non è male ma lui e' un lamento, meglio la versione di Tammy Wynette. Sai se l'ha fatta anche Dolly Parton? Per la serie country-time oggi canticchio "stand by your man".

    RispondiElimina
  14. Ah! la cara Wynette, sempre saggia lei. Che io sappia la cofanata non ha fatto la canzone. ma vediamo di alzare il livello. Ti lancio due provocazioni:
    una memorabilia anni '60 che ti farà scuotere le chiappine "Time of The Season" The Zombie onnipresente nei miei iPod per il running -
    e poi, per non dimenticarci da dove veniamo e dove andiamo, e soprattutto che vogliamo, ti vedi il video di"Just another summer" Yehonathan, here
    http://www.logotv.com/video/yehonathan/370296/just-another-summer.jhtml?id=1622916
    la canzone è penosa, ma lui ci mette del suo e qualcosa sana.

    Enjoy

    La Nonna

    RispondiElimina
  15. "Fermati finchè sei in tempo"?? Se me lo consigli tu, appendo le scarpe al chiodo prima di averle tirate fuori dalla scatola (non di Footlocker)! A proposito di scarpe, proprio digitando "mizuno" su Google sono arrivato fin qui... Che dire? 23enne che va per i 24, da una ridente metropoli dove splende sempre il sole, con interessi "eterodossi"...

    RispondiElimina
  16. Ma che fiorella mannoia come mental trainer... Dai su !
    Io molto catorcio, raffreddore , poi influenza, febbre e adesso... tosse e tosse.
    Un Catorcio Doc!
    Speriamo nella primavera, beh non solo per la tosse e il mal di gola.

    RispondiElimina
  17. l'altro giorno correvo sul tapirulan e, messa la massima velocità, quando la macchina comincia a cigolare tutta che sembra stia partendo davvero, pensavo "chissà itboy_76 come fa". Adesso ho capito come fai: becchi un bel ragazzo e lo insegui! svelta sei.

    bè si, ti ho pensato in palestra. dici che è grave? però non ero sotto la doccia!

    RispondiElimina
  18. Granny Dearest: Certo che se Yehonathan cantasse al buio non se lo filerebbe nessuno. Non mi toccare la cofanata che se potessi andrei anche a farmi un giro sulle sue montagne russe.

    ricoRico: Troppo tardi, ormai hai comprato le scarpe e ti tocca usarle! Beato te che stai sempre al sole, oggi qui piove, poi smette, poi piove di nuovo (ragazzi, dalle 17 in poi peggiora). Non ti preoccupare per gli interessi eterodossi, noi che abbiamo appetiti endomorfici siamo molto tolleranti... (PS: sicuro della stringa di ricerca? le mie fonti a Mountain View non confermano).

    Mauro: Questo blog non approva l'uso di medicinali di alcun tipo però se vuoi provare uno sciroppino omeopatico per la tosse, lo Stodal fa miracoli (ed è pure buono: frutti rossi)

    Oscar: E' grave solo quando stai facendo la doccia in compagnia del Dottor G. In tutti gli altri casi va più che bene. Io ti penso ogni volta che mi fermo davanti alle vetrine di un'agenzia immobiliare. E' grave?

    RispondiElimina
  19. "Questo blog non approva l'uso di medicinali di alcun tipo"
    a bè. Addio per sempre.

    RispondiElimina
  20. No Macsi, non ci abbandonare!
    Che vuoi fare con IT: dorme sul pavimento, si alza prima dell'alba e corre come un forsennato...suvvia, non è attendibile, non lo ascoltare, continua pure ad assumere tutte le sostanze chimiche che vuoi :-)

    RispondiElimina
  21. IT, la Dolly non m'appassiona. Perciò puoi dormire sonni tranquilli.

    RispondiElimina
  22. Questo blog non approva l'uso TERAPEUTICO di medicinali di alcun tipo. L'uso RICREATIVO non è disapprovato se vi rende simpatici come Karen Walker e vi impegnate a non guidare.

    RispondiElimina



© itboy_76