sabato 28 novembre 2009

Inglourious Basterds

Praticamente la sporca dozzina riveduta e corretta da un Sergio Leone assetato di sangue. Un capolavoro. Roba che appena finiti i titoli di coda vorresti rapire il regista, lo sceneggiatore e mezzo cast solo per costringerli a raccontarti i segreti di ogni scena. Cinque capitoli così assurdamente perfetti, patinati e diversi che ciascuno potrebbe essere un film a se stante. La partenza è western: i banditi a cavallo raggiungono una casa sperduta in mezzo alla prateria. Poco importa che siano nazisti in motocicletta e colline francesi: la sostanza non cambia. C'è un colonnello delle SS così gentile e spietato da farti venire i brividi anche quando beve un bicchiere di latte. C'è un manipolo di eroi votati al massacro. C'è un cecchino innamorato della ragazza sbagliata nel posto sbagliato nel momento sbagliato. C'è un piano per uccidere Hitler, anzi due. C'è un finale che non arriva mai, con infiniti colpi di scena, scoperte, uccisioni e tradimenti che quando si accendono le luci in sala ti aspetti debba succedere ancora qualcosa. Se non l'avete già visto (ormai è uscito da un po') andate a vederlo e ditemi se non ci scappa un Oscar per il Colonnello Landa di Christoph Waltz o il Winston Churchill di Rod Taylor (uno che riesce a riempire lo schermo con tre sole battute).

Visualizzazione ingradita della mappa
Distanza:
21,760 km
Tempo:
1 47' 00''
Velocità media:
12,20 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:1.687,070
km corsi negli ultimi 12 mesi:3.232,415

6 commenti:

  1. il capitolo nella locanda e' geniale

    RispondiElimina
  2. il capitolo nella locanda e' geniale

    RispondiElimina
  3. bravo, it. non è detto che piaccia a tutti, sto film. ma chi lo capisce merita la mia stima. io lo trovo Cinema con la C maiuscola.

    RispondiElimina
  4. Io non ho ancora trovato qualcuno che non l'abbia amato. Al massimo c'è qualche fanciulla che ha avuto dei problemi con gli scalpi.

    RispondiElimina
  5. io non sono un grande amante di tarantino, per cui non l'ho ancora visto, ma, dato il tuo entusiasmo, penso che andrò

    RispondiElimina



© itboy_76