mercoledì 2 dicembre 2015

OT - La fase uno è ufficialmente conclusa


La notte del tredici novembre Milano è immersa nella nebbia. In piazza Aspromonte, c'è una prostituta albanese che parla con un cliente. Non discutono il prezzo, e nemmeno i dettagli della prestazione. L'uomo, un signore corpulento, con un marcato accento pugliese, le sta raccontando gli attentati di Parigi. Lei lo ascolta. E io pure. Sfioro lo schermo del telefono, mi collego alla Stampa, cammino fino alla prima traversa, svolto a destra e mi fermo. Le notizie sono ancora confuse, ma confermano le parole dell'uomo. Alzo gli occhi, guardo la strada, osservo il palazzo e penso "La compro".

Qualche ora fa, ho ottenuto l'approvazione paterna, e tanto è bastato a minare le mie certezze. Per contratto, ci sono cose rispetto alle quali io e il genitore non possiamo, e non dobbiamo, trovarci d'accordo. Il suo entusiasmo, quindi, sarebbe un motivo sufficiente per desistere.

Adesso, invece, tra la nebbia e la confusione delle notizie, tutto mi sembra chiarissimo. Domani mattina, di buonora, tornerò qui con Super e FraStellino. E se non troveranno solidi argomenti per impedirmi di farlo, domani mattina, sempre di buonora, comprerò la mia prima casa.

Che poi parlare di "casa" è un'esagerazione. A ben guardare, è persino più piccola della Scatola. Così piccola che ormai tutti la chiamano il Tapperuer. E non è nemmeno bellissima. Ma è funzionale. E risponde al requisito fondamentale: è a prova di handicap.

Sono passati diciannove giorni.

Oggi a Milano c'è un sole pallido.

Cinque minuti fa, il notaio ha messo la sua firma in calce all'atto.

In tasca ho un nuovo mazzo di chiavi, sulla faccia un sorriso ebete, davanti a me sette chilometri di telefonate e uozzàp. Da qui fino alla Banlieue sarà una bellissima passeggiata.

La fase uno dell'Operazione Tapperuer è ufficialmente conclusa.

7 commenti:

  1. oh una bella notizia! sono contento per te :)
    ora sarai preso da mille cose per le prossime mille fasi tapperuer... riusciremo a vederci con macsi prima di natale?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nebium de Milan impervesa anche stanotte. Tra telefonate e festeggiamenti vari non sono ancora arrivato nella banlieue. La prossima fase tapperuer comincia domani dopo la palestra. Sarà difficile, ma di sicuro proviamo a vederci.

      Conosci qualcuno nel settore muratura&arredamenti?

      Elimina
  2. E allora bisogna brindare... va bene anche con la S. Pellegrino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche col chinotto, la cioccolata calda, la spuma, una tazza di brodo. Va tutto bene. Credo di avere pure dello spumante in frigo...

      Elimina
  3. No vabbè dico: il tempismo mio e di Blackino? Tipo in questo lungo w.e. di feste e festeggiamenti un incontro anche fugace, prima di ritrovarmi ancora più anziano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non faccio promesse, proviamo un gruppo su uozzàp? (sempre che non mi si fonda lo smartcoso prima di domani)

      Elimina



© itboy_76