domenica 25 agosto 2013

03. Salas - Borres

Come sono le Asturie? Identiche all'etichetta del latte che potete comprare in tutti i supermercati spagnoli. Colline verdi e pascoli pieni di mucche pezzate. Con l'aggiunta di un pioggerellina sottile sottile che il disegnatore sicuramente ha trascurato per ragioni di spazio (non per bieco marketing, figuriamoci, sai cosa gliene frega ai consumatori di Madrid e Barcellona se le vacche e pellegrini da queste parti sguazzano nell'umido).

Il settimo giorno riposerai. Il comandamento non si applica ai pellegrini ma vale per tutti gli altri. Quindi doppia fatica per chi va a Santiago: oltre alle solite cose bisogna svitare nello zaino pure il doppio delle provviste. Anzi, facciamo il triplo perché domani non incontreremo luoghi abitati fino all'arrivo (ho già sottolineato quanto siamo fortunati?).

L'albergue di Borres è così spartano che pure Leonida e i ragazzoni di 300 avrebbero qualcosa da ridire. Un gradino sopra la casetta in Canadà e due rampe di scale sotto le aspettative di Super. Otto letti a castello, due bagni e un forno a microonde. In teoria ci sarebbe molto spazio all'aperto ma... ho già detto che piove? Quindi si sta tutti chiusi dentro, effetto stalla, come i bovini asturiani, ognuno mangia dalla sua scatoletta, si rinuncia a fare il bucato, si guarda il soffitto e si a aspetta domani.

Dimenticavo: c'è una sola presa di corrente e per tutta la notte dovete pagare solo tre euro.

8 commenti:

  1. ma ci sono i turni per la presa di corrente o si stabilisce la "jus primae elettricitatae" col diritto del primo pellegrino ad infilare il suo alimentatore nella presa vergine?

    RispondiElimina
  2. Si lotta con tre croate che usano dei barattoli di vetro da mezzo litro per farsi il tè al microonde. I barattoli prima contenevano la loro cena: ceci e fagioli. Amiche della Marcuzzi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorremmo iù foto di super anche mentre lotta con le croate

      Elimina
    2. Ha fatto una delle sue epiche scenate che terminano con C....M...... ?

      Elimina
  3. Da quando è bi-zia si è votata alle buone maniere

    RispondiElimina



© itboy_76