lunedì 1 ottobre 2012

Ottobre, il mese dei croissant

Lo confesso: come quasi tutti i maschi omosessuali della mia generazione, anche io sono afflitto da un grave problema di linea. Ammettiamolo: siamo gay incapaci di ingrassare. Forse è perché siamo geneticamente programmati per la frequentazione di saune e palestre. O è tutto quel dimenarsi e mostrare la mercanzia sui dance floor di mezzo mondo. Oppure una risposta psicosomatica al desiderio mai sopito di entrare in magliette che si possono sfilare solo con l'ausilio di un apriscatole. Fatto sta che siamo condannati ad avere l'addome piatto e i fianchi stretti. Io, ad esempio, sono reduce da una di quelle vacanze anti-stress in cui non si fa altro che meditare e si mangia almeno otto-dieci volte al giorno, stile crociera Costa ma senza il brivido dell'inchino. Ebbene, appena rimpatriato, sono salito sulla bilancia e ho scoperto di aver perso quasi cinque chili in meno di un mese. Un dramma. Avete idea di quanto impegno sia necessario per rimettere un po' di ciccia intorno a queste quattro ossa? Roba che mi tocca sottopormi a continue cene con l'AugustaGenitrice che, per carità, cucina da dio e riesce a friggere nell'olio d'oliva anche l'acqua minerale, ma sa pure rendersi simpatica come un inquisitore spagnolo molto prima di arrivare al dolce. Ecco perché ho deciso di correre ai ripari e di tenere fede ai miei buoni propositi per il 2012 dichiarando ufficialmente ottobre "mese dei croissant". Dolci, salati, vuoti, ripieni, giganti o mignon, l'importante è che trasudino burro e che escano dal mio DolceForno Harbert. Si accettano idee, consigli e -soprattutto- ricette.

17 commenti:

  1. come tutti i maschi omosessuali della mia generazione, ma suppongo anche di altre generazioni, vorrei ucciderti e usare la tua pelle per fabbricare tanti magnifici paralumi.

    RispondiElimina
  2. ricordo che dal dolceforno non riuscifo a sfornare nulla che fosse più spesso di mezzo cm.. come fai con i croissant? ;)

    RispondiElimina
  3. Mi associo ad Oscar. Dal profondo della mia ciccia, vaffancamino. :-/

    RispondiElimina
  4. mi associo a oscar e ad enrico!
    secondo me hai dei problemi di percezione, visto che intorno alle tue quattro ossa ci sono dei muscoli messi al posto giusto... altro che ciccia!

    RispondiElimina
  5. Oscar: Saranno paralumi molto sottili.

    Umberto: Inforno uno strato per volta e poi li assemblo. Io mi ricordo che DolceForno facevamo certe pizze a base di toast, sottilette e concentrato di pomodoro che erano buonissime. Peccato fosse quello delle cuginette e non il mio.

    Enrico*: Sempre a rinfacciarmi che tu sei di un'altra generazione. Che poi, scusa, lungo lungo come sei, dove si nasconderebbe questa trippetta?

    BlackHole: Almeno tu non hai avuto la faccia tosta di definirti semi-obeso all'ultimo stadio. Io comunque faccio davvero fatica a prendere peso.

    Tutti: Perché invece di fissare la luna vi ostinate a guardare il dito che ve la indica? Servono idee, consigli e ricette.

    RispondiElimina
  6. a me non sembri troppo secco. ma fidandoci delle tue sensazioni, cosa chiedi una ricetta ingrassante che poi non fai altro che correre e pure come vacanza mentre tutti ci spiaggiamo come balene morte sull'arenile te fai il cammino di santiago? ma va a lavurà, barbun!

    comunque, fidati di me, vai a fare la spesa al discount. ti cresceranno i rotolini anche sulle orecchie!

    RispondiElimina
  7. mmmm dovresti farti dei cookies fatti in casa.
    Più comodi e più resistenti. Sono ripieni di burro e non devi sfornarli tutti i giorni.
    Mau

    Anch'io avevo problemi con il prendere peso prima di scoprire la birra....

    RispondiElimina
  8. Pane e nutella, e non devi neanche accendere nemmeno la cucina.

    P.S. : beato te che hai ancora la mammma! :)

    RispondiElimina
  9. Come vedi non ho commentato. Ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macsi: tra un ora ci vediamo e giudichi di persona.

      Anonimo: parole sante. Ma se uno vuole allora ci sono pure i croissant di pasticceria.Vuoi mettere la soddisfazione di fare da soli?

      Elimina
  10. ...non per metterti fretta, ma la prima decade di ottobre ormai è andata e di croissant, non si è senito manco il profumo! Vogliamo imbracciare il mattarello? :)

    RispondiElimina
  11. Approfitto, non solo per darti l'indirizzo di cui ieri ma anche per fare un po' di pubblicità alla signora Carmen, Aprosio via Strigelli, 3. Credo che il loro top sia la millefoglie, anche se la mia preferita è la crostata di albicocche.

    RispondiElimina
  12. Per mettere su pancia bastava chiedere in famiglia... ti avrei dato ottimi consigli.

    il dolceforno delle cuginette e relative pizzette con pane per toast e concentrato le ricordo anch'io :-)

    Non so come sono riuscito a perdermi la signora Carmen ed il suo millefoglie che era pure a due passi dall'universita' ma provvedero' quanto prima

    RispondiElimina
  13. Se interessa, ho imparato a fare i croissant grazie alle sue ricette :)
    http://www.youtube.com/watch?v=Wms5LNheFVA
    Il video non è molto esaustivo ma più o meno la tecnica e gli ingredienti si capiscono!

    Cercavo racconti sul cammino di Santiago e mi sono letteralmente "bevuta" il tuo blog :)
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

    RispondiElimina
  14. Grazie a te che ti sei inflitta tutta la lettura.

    Quanto ai croissant io mi sono affidato a questa ricetta e mi sono venuti bene... Devo solo perfezionare un paio di dettagli ma penso di esserci arrivato. Viva la sfogliata "tre girate a tre" e Buen Camino!

    PS: se mediti il viaggio e hai delle domande mandami un messaggio.

    RispondiElimina
  15. Grazie It, seguo spesso quel blog... pieno di ottime ricette :)

    Il cammino lo sto meditando da un po'... mi manca ancora un po' di coraggio alla partenza ;)

    RispondiElimina



© itboy_76