mercoledì 19 settembre 2012

19) Santa Irene - Santiago de Compostela

Applausi. Nella casa del Signore.

Applausi. Sopra la tomba del Santo.

Applausi. Davanti a uno spettacolo vecchio di settecento anni.

Il botafumeiro attraversa la Cattedrale da parte a parte. Un turibolo grande come un frigorifero. Sessanta chili d'argento volteggiano sopra i fedeli.

A ogni passaggio e' sempre piu' veloce. A ogni passaggio vola sempre piu' in alto. Persino piu' in alto della scia d'incenso che si e' levata in aria un attimo prima.

All'inizio, la gente resta ammutolita e si accontenta di seguire con lo sguardo il pendolo infuocato. Ma i passaggi si fanno sempre piu' ampi e bisogna tendere il corpo o si rischia di perdere qualcosa. La folla inizia a ondeggiare. Il proiettile non smette di saettare tra le colonne. Vola da destra a sinistra, e poi di nuovo da sinistra a destra. Sale e scende in continuazione. Cominciano gli applausi.

Per il botafumeiro. Per i sei uomini che lo scagliano sempre piu' in alto. Per la lunga liturgia che e' appena finita. E soprattutto per noi che siamo arrivati fino a Santiago percorrendo un strada che negli ultimi chilometri non ha fatto altro che salire e scendere, proprio come il botafumeiro.

E' stata una mattina da ultimo giorno di scuola. Tutti svegli prestissimo. Tutti allegri. Tutti a fare colazione nei pochi bar aperti. Tutti nel bosco, con le torce. Tutti di corsa, col piede leggero, verso Santiago. Tutti a scalare colline senza sapere quale sarebbe stata l'ultima.

E solo per essere in cattedrale entro mezzogiorno. Per la messa del pellegrino. Con l'organo che riempie di musica le navate. Con i canti eseguiti alla perfezione. Con la predica recitata a braccio, senza appunti. Una predica bella, durissima, contro ogni forma di relativismo, nel segno di un'unica e sola verita' (scusate, a me i preti piacciono cosi': un po' talebani).

Il resto della giornata si passa in giro per la citta'. A visitare chiese e musei. A ritirare la Compostela (con qualche storia ma l'hanno data anche a me). A fare progetti per i prossimi giorni (chi puo'). A fare i bagagli e a impacchettare le bici (chi deve).







9 commenti:

  1. Cioè...ti hanno dato pure la Compostela??? ... ma non c'è più religione!!!

    Baciiii!!!

    Vivaaa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi serve per realizzare un certo progetto criminale

      Però non credevano che avessi camminato tutto il tempo

      Elimina
    2. Mi serve per realizzare un certo progetto criminale

      Però hanno fatto storie. Non credevano avessi camminato così tanto e così in fretta

      Elimina
  2. Bravo PellegrinoLotti. E' bello partecipare via Blog a questo tuo traguardo. Sono orgoglioso di te. Tanti bacini.... ;)Lucifero

    RispondiElimina
  3. No veramente Lucifero, meno melassa che in famiglia non siamo abituati a tanta dolcezza :)

    RispondiElimina
  4. Grande!!! Anche la Bibi è mooolto orgogliosa dello ZioBetto (e tutti noi con lei) :)

    RispondiElimina
  5. Grazie x aver portato la nostra preghiera! Siamo certi che verrà ascoltata! Evviva x la tua meritata compostela!

    RispondiElimina
  6. lascia stare il tuo fidanzato, talebano!!!!!

    comunque siamo tutti orgogliosi della tua follia. sappicelo

    RispondiElimina



© itboy_76