giovedì 23 giugno 2011

Io sono qui

Ci sono storie che leggiamo sui libri e altre che ascoltiamo alla radio. E le storie ci piacciono sempre per un unica ragione: raccontando di altri raccontano anche di noi. Tutto comincia lo scorso anno, dopo che la sua ragazza l'aveva lasciato e lui aveva deciso di vendere tutto -gli oggetti, i vestiti, la casa, la sua vita di seconda mano- e ricominciare daccapo. A settembre è tornato. Libero, nullatenente, senza fissa dimora e con quell'idea assurda e geniale di costringersi a dire -almeno per un po'- solo e soltanto la verità.

Mi rendo conto che non è indice di grosso acume segnalare qualcosa che è ormai a un passo dal capolinea, ma stasera su radio24 c'è il gran finale del programma di Matteo Caccia. Quello che io e Super ascoltiamo quasi tutti i giorni, io in diretta e lei in podcast. Quello che -come dice sempre lei- ha le basi in sottofondo che rendono avvincente anche la storia più banale, e non sarebbe bello se anche noi avessimo qualcuno che comincia a suonare ogni volta che apriamo bocca? Quello che una volta mi ha fatto litigare con l'operatore della Vodafone perché non riuscivo a spedire un sms durante la diretta e -cavolo- io certe cose non le facevo nemmeno quando ero adolescente allora perchè le devo fare proprio adesso? Quindi, non che la notizia sia minimamente rilevante per il destino dell'umanità, ma questa sera "Io sono qui" (nel palazzo di Renzo Piano, con Super e il mal di testa, ovviamente).

6 commenti:

  1. Allora ascolterò il programma (che non conoscevo): pensi di intervenire? Di dire qualcosa di fondamentale alla nazione? Di lanciare un messaggio nell'etere? Di salutare "tutti quelli che ti conoscono"? Suvvia, almeno uno starnuto, un colpo di tosse... :))

    RispondiElimina
  2. Serata molto bella, che, se possibile, è stata superiore alle aspettative: Matteo è riuscito a sfruttare al meglio le sue doti di attore ed ha coinvolto emotivamente il pubblico, facendoci rivivere alcune storie divertenti, altre tristi, tutte emozionanti......e poi vuoi mettere la radiolina di radio 24 e la foto finale col protagonista? Radio 24, la passione si sente!

    RispondiElimina
  3. Beh, ecco, volevo dirvi che lunedì si ricomincia! ;P

    http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2011-09-02/siete-vite-italiani-radio-162839.shtml?uuid=AaraH30D

    RispondiElimina
  4. Super: Facciamolo scaldare un po' che la trasmissione richiede un certo rodaggio.

    RispondiElimina



© itboy_76