lunedì 7 settembre 2009

Citofonare Paganelli

Ho chiesto di mettere il mio nome sul citofono.
"Trenta euro".
"In che senso?".
"Trenta euro: se vuole il nome sul citofono deve pagare. È la prassi".
"Mi scusi, non capisco. È solo un foglio di carta stampato col computer. Bastano cinque minuti e un cacciavite. Se vuole lo faccio io".
"No, se lo vuole paga. In caso contrario, si tiene il nome che c'è".

Caro amministratore di condominio.
Per trenta denari Giuda ha tradito Gesù. Io, più modestamente, con la stessa cifra ci compro 300 uova, 170 crostatine al cioccolato, un chilo di filetto. Con trenta euro ceno al ristorante, vado a Genova con l'intercity, vedo dieci film all'Anteo. Trenta euro sono una cartuccia di inchiostro e duemila fogli di carta, la paga giornaliera di uno schiavo al call center, tre ottimi libri in edizione tascabile, un mese di adsl. Trenta euro sono un sacco di soldi e io ho deciso che non voglio darteli. Quindi farò come suggeriva quella sciacquetta di Claire Danes a DiCaprio: rinnegherò mio padre e rifiuterò il mio nome. Da oggi mi chiamo Paganelli. Tu, invece, sei Shylock.

Distanza:
21,205 km
Tempo:
1 39' 00''
Velocità media:
12,85 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.624,908
km corsi negli ultimi 12 mesi:
3.154,283

15 commenti:

  1. Ma gnamo!! Ovviamente, fai benissimo così, ma io mi incazzerei...
    Ce l'hai copia del regolamento di condominio? C'è scritto niente di questa grande caXXata?

    RispondiElimina
  2. Ma parliamo di un tagliandino di carta dietro alla plastica stampato al PC oppure di una di quelle targhette traslucide in cui il cognome si retroillumina la notte? No perchè questi sono matti! Faglielo trovare già messo, fotografa l'opera compiuta e in caso venga rimosso denuncialo! Proverai che c'era, e lui non potrà provare o pretendere che tu non hai pagato qualcosa per cui non ti lascerebbe certamente una ricevuta fiscale... Io mi ci fisso su queste cose, mica ce la farei a rinunciare sai?

    RispondiElimina
  3. Oscar: per così poco...

    Enrico*: sono solo un umile inquilino, il regolamento non mi è stato consegnato e non voglio mettermi a fare questioni con la padrona di casa che si è già rivelata un'arpia. In fin dei conti, ci sono cognomi peggiori di Paganelli.

    masmassy: parliamo di un elegante foglio A4 stampato con Excel. Capirei 30 euro per una di quelle targhette in ottone con i caratteri incisi, ma così proprio non se ne parla. Nella mia stupidità avevo messo il nome con lo scotch ma è stato prontamente rimosso e sono stato subito richiamato all'ordine dalla portinaia.

    RispondiElimina
  4. Macsi, io di cose da dire ne avrei, sono i soldi da buttare che al momento mi mancano :-)

    RispondiElimina
  5. :-|
    A chi lo dici. Sono così povero in questo periodo che pur volendo riscrivermi in palestra vado a fare le giornate o le settimane di prova in tutte le palestre del circondario.

    RispondiElimina
  6. io il cognome sul citofono non l'ho per scelta, anche se ultimamente avevo pensato di scriverci "si prega di non suonare", così magari gli amici dei miei vicini multietnici smettono si suonare al mio di citofono per farsi aprire, anche perché tanto io rispondo solo se attendo qualche amico, altrimenti resto seduto sul mio divano!

    RispondiElimina
  7. Bravo BH, la sicurezza prima di tutto!!

    Macsi, ti capisco benissimo anche io... Tremo solo all'idea di quando dovrò pagare la cucina e le piastrelle!! :'(

    RispondiElimina
  8. BlackHole: potresti metterci un bel teschietto con le tibie incrociate e vedere che succede

    Enrico*: Esperienza vissuta in questi mesi con i miei genitori e la loro nuova casa. Dal preventivo dell'impresa al costo finale della ristrutturazione la cifra è "solo" raddoppiata. Sul prezzo delle cucine, invece, non ci sono mai sorprese: quello che ti dicono è quello che paghi. Non hai messo il microonde, vero?

    RispondiElimina
  9. No, mi bastano quelle di stereo, televisione, pc e cellulare...

    RispondiElimina
  10. no vabbè 30 euris è assurdo, anzi è assurdo il solo fatto di chiedere soldi per una cosa del genere...

    avrei fatto lo stesso, caro sig. paganelli

    RispondiElimina
  11. Ma scusa, non capisco... perchè l'hai chiesto?
    io l'avrei fatto e basta...

    RispondiElimina
  12. Gip, non sei un attento lettore... It l'aveva fatto, ma gliel'hanno tolto...

    RispondiElimina



© itboy_76