domenica 12 luglio 2009

Sapessi come è strano pagare l'affitto a Milano...

Il posto (non chiamiamolo casa, che la casa per me è un luogo di affetti e non quattro mura con un letto e qualche armadio) surclassa tutto ciò che ho visto finora. L'agente è una signora bionda dalla voce petulante. Un architetto. Lavora per un'agenzia del centro, una di quelle che trattano solo immobili di un certo pregio e -soprattutto- di un certo prezzo. Questo non rientra nei loro standard, è semiperiferico e ha un costo abbordabile, ma se ne occupano lo stesso perché la padrona è una loro cliente che pare possegga mezza Milano. L'agente mi assicura che è tutto in regola: contratto registrato, impianti a norma, niente in nero. Le condizioni sono chiare: tot di affitto, tot di spese e 15% di commissione sul canone del primo anno. Nient'altro perché -cito testualmente- è un affitto, mica chiediamo il pizzo. Firmo il preliminare: è tutto nero su bianco, proprio come ci siamo detti. Passa qualche giorno. Mercoledì prossimo firmerò il contratto. Nel frattempo, le cose sono un po' cambiate. Alla commissione bisogna aggiungere l'IVA, quindi il totale è pari al 18% (praticamente due mesi di affitto). Per ragioni fiscali il contratto viene registrato a un prezzo inferiore che risulterà come canone ufficiale per la locazione, il resto (più di un terzo) andrà sotto la voce "affitto del mobilio". Dopo aver aperto un libretto al portatore su cui ho versato la cauzione, (quella concordata in origine) sono dovuto tornare in banca e prelevare una parte dei soldi (quella relativa al mobilio) che poi dovrò consegnare in contanti. Per la stessa ragione, pagherò una parte dell'anticipo (tre mesi) con un assegno e il resto con un rotolo di banconote di piccolo taglio non segnate e con numeri non consecutivi. Sempre per la stessa ragione, in futuro non farò un semplice bonifico ogni tre mesi così come ci eravamo accordati, ma verserò la parte relativa al mobilio direttamente nelle mani della signora che amministra gli immobili della proprietaria. Per le spese non mi è stato detto niente, ma credo valga la medesima regola. Dimenticavo: bisogna aggiungere 79,62 euro per la registrazione e 75 + 75 (dire 150 sembrava inopportuno) come spese pulizia che mi verranno restituite se e solo se me ne andrò lasciando tutto lindo come uno specchio. Morale: la spesa mensile non cambia, ho un libretto di risparmio, varie mazzette di denaro e qualche assegno pronto da compilare, il primo anno pagherò 427 euro più del previsto (chiamiamola tassa sulla luna di miele) e fin qui vabbè, ci posso anche stare. La cosa che davvero mi turba è il modo in cui queste cose mi sono state dette: una per volta, un giorno dopo l'altro, dopo aver rifiutato una fideiussione bancaria e preteso un garante perché non sembravo abbastanza affidabile. Il tutto avendo a che fare con persone apparentemente molto rispettabili. Ma ho il sospetto che le cose non sarebbero andate molto diversamente con altre agenzie e con altri proprietari. Almeno il posto (non chiamiamolo casa) non è male.


Visualizzazione ingrandita della mappa
Distanza:
31,580 km
Tempo:
2 35' 00''
Velocità media:
12,22 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.645,907
km corsi negli ultimi 12 mesi:
3.017,729

11 commenti:

  1. lo sai che se continui sulla via emilia arrivi da me,vero?

    RispondiElimina
  2. caro, bastava che mi chiedessi: avrei potuto anticiparti tutto per filo e per segno. dopo 5 anni in affitto a milano queste cose sono routine (incluso l'affitto dei mobili, che andrebbe frapposto tra 2 virgolette grandi così)

    comunque... quando inviti me e macsi a cena? :)

    RispondiElimina
  3. caro, bastava che mi chiedessi: avrei potuto anticiparti tutto per filo e per segno. dopo 5 anni in affitto a milano queste cose sono routine (incluso l'affitto dei mobili, che andrebbe frapposto tra 2 virgolette grandi così)

    comunque... quando inviti me e macsi a cena? :)

    RispondiElimina
  4. Cooper: a parte il fatto che l'altro giorno ho incontrato massimo alfredo giuseppe maria e mi sei venuto in mente tu, ma possibile che certi piccoli segreti te li devi tenere tutti per te? Comunque alla firma del contratto ne sono venute fuori delle belle, tipo che non mi posso intestare nessun contratto e che mi toccherà pagare tutte le spese (acqua, gas, corrente, tarsu, etc) come se fosse una seconda casa. L'unica concessione è stata sulla linea del telefono

    Blackhole: Entrerò in possesso del "posto" all'inizio di Agosto ma non penso di trasferirmi finchè non ci sarà la connessione adsl, altrimenti poi mi dici come faccio a sopravvivere senza internet?

    RispondiElimina
  5. IT senza adsl nn ti vogliamo, rischieremmo di aspettare mesi per i tuoi post :-)

    RispondiElimina
  6. quello che stavo cercando, grazie

    RispondiElimina



© itboy_76