sabato 13 giugno 2009

Quella strana voglia di chinotto

L'estate è alle porte, il caldo incalza e la creatività langue, ma niente paura: questo blog non va in vacanza. E nemmeno il suo autore (se ne riparla tra qualche anno, quando la crisi sarà solo un ricordo e ci saranno molti più soldi da spendere). Non resta che spremersi quel brufolo chiamato cervello e trovare qualcosa con cui intrattenere le masse, altrimenti uno il blog cosa lo tiene aperto a fare? L'altra notte, mi sono imbattuto nell'ennesima trasmissione per mancati gourmet col sommelier carino, bicipite tatuato, corpo abbronzato e sorriso etilico, che delirava di frutti rossi, barrique, reminiscenze di tabacco, profumo di terra bagnata e immancabili note tanniche finali. Il tutto per un vinello di cui non saprei dirvi nemmeno il nome perché quando si è astemi da prima della maggiore età finisce che a certi dettagli non si presta più la dovuta attenzione. Comunque, visto che l'epigono di Bacco e Betty Ford continuava a ripetere che siamo tutti sommelier e che basta allenarsi un po' per imparare a cogliere i sapori, ho deciso di cimentarmi anch'io nell'improbabile esercizio degustatorio. Quindi, eccomi qua, con tre litri di chinotto e l'entusiasmo dell'autodidatta (cosa non si fa per amore del web 2.0). Per prima cosa bisogna rispondere a una domanda fondamentale: come si beve il chinotto? Per il vino si usano i calici, coppe o flûte per lo champagne, highball e tumbler per i cocktail, la birra si serve in boccali, liquori e distillati vanno negli shot. Ma qual è l'altro modo di bere scuro™? Non resta che provare. Inutile dire che il metodo Coca-Cola non va affatto bene. Il bicchierone colmo di ghiaccio con spruzzata di limone esalta la bibita di Atlanta ma uccide il campione nostrano. Non c'è soddisfazione nemmeno a canna o a garganella, non importa che si tratti di lattina o bottiglia. Assolutamente vietata la cannuccia, a meno che non abbiate cinque anni, un vestitino di piqué e i codini fatti con gli elastici. Impensabile qualsiasi abbinamento gastronomico: il chinotto è una bevanda autarchica che non ha bisogno di stuzzichini dolci o salati. Per apprezzare il nostro amaricante agrume occorre solo un bicchiere largo e non troppo alto, come quelli della Nutella quando eravamo piccoli. Riempitelo per tre quarti, portatelo alle labbra, inclinatelo di 45 gradi fino a sentire che le bolle vi pizzicano il naso, inspirate e sorseggiate lentamente. Sarete investiti, nell'ordine, da un sapore amaro, come di medicina, dal ricordo di quella marmellata asprigna che faceva sempre vostra nonna, da un accenno di gomma bruciata e poi da quello strano sapore dolciastro che ha la parte scura del crème caramel... Come si fa a non amarlo? E quanto avevano ragione gli Skiantos, signora mia, "un chinotto ogni due ore fa passare il malumore"...


Visualizzazione ingrandita della mappa
Distanza:
25,190 km
Tempo:
2 06' 00''
Velocità media:
12,00 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.598,228
km corsi negli ultimi 12 mesi:
2.902,436

24 commenti:

  1. Enrico* mi stupisco di te!

    nn andrò in vacanza, ma nn berrò chinotto... che faccio?!?

    RispondiElimina
  2. enri me fai morì.vièqquà che te spiego

    RispondiElimina
  3. Enrico: In sintesi, volevo dire che il Chinotto è una piacevole bevanda dal gusto un po' particolare e che per riuscire a descriverne esattamente sapore e modalità di consumo ne ho mandati giù tre litri in poche ore rischiando anche un overdose da caffeina.

    BlackHole: Possiamo organizzarci per un frullato da Viel :-) Che fine ha fatto il blog?

    marcus: Bentornato. Come sono state le vacanze?

    RispondiElimina
  4. IT un frullato da viel nn sarebbe male (benché nn sappia cosa sia viel, ma adoro il frullato)
    mi piacerebbe provare anche un altro posto di cui mi hanno parlato: bianco latte, lo conosci?
    il blog l'ho cancellato perché nn mi piaceva, sto elaborandone uno nuovo, devo solo vincere la mia pigrizia!

    RispondiElimina
  5. BlackHole: Il frullato rosso di Viel è un'istituzione milanese, come i panzerotti di Luini o leppiaur in un posto qualsiasi. Vabbè che sei un apolide, ma prima o poi dovremo colmare questa tua lacuna. Sono passato davanti a Bianco Latte in via Turati un paio di volte ma non ci sono mai entrato (l'atmosfera ovattata pero' non mi dispiace). I blog non si cancellano! Questa mattina devo andare a correre all'alba con un gruppo di pazzi, vorrei usare la scusa della pigrizia pure io...

    RispondiElimina
  6. Ieri sera ero a cena a "Le Vent du Nord", non avevo ancora letto il tuo post e ci siamo scolati due bottiglie di di un "BOURGOGNE BLANC ANNIVERSAIRE Louis Latour" io e la Cate siamo usciti piegati in due, ridendo come matti e ringraziando tutti che in quel locale avevamo la "praioriti".
    Vecchie sceme.

    RispondiElimina
  7. Come si mangia colà? E il Latour di che sapeva?

    RispondiElimina
  8. oh beh... io che astemio non lo sono molto stato, il chinotto non sono mai riuscito a berlo.
    Finchè non ho scoperto un cocktail che aveva lo stesso gusto del chinotto. montenegro e cocacola. ha esattamente lo stesso gusto!

    RispondiElimina
  9. Si mangia bene se ti piace la cucina Belga, scegliendo i piatti senza burro (o con poco) si esce anche non troppo appesantiti, a parte le patatine che paiono fritte in un olio che non viene cambiato da 15 mesi o nel burro, il risultato è il medesimo. Il Latour sapeva di... cerco di ricordare il primo bicchiere (non bevo da mesi ed stato fatale), fresco, leggero, non troppo fruttato, mediamente secco. Un signor chardonnay.
    L'hai visto il film It?
    Ah, a Imperia (o Savona?) il chinotto è il pompino, mi sembra appropriato.

    RispondiElimina
  10. Mauro: Non a caso lo fanno con le bucce d'arancia. "Amaro montenegro, un sapore che non ti sbagli". Quanti ricordi: qui lo spot storico e quello attuale. Mi dici che sapore ha?

    Macsi: La cucina belga esiste? E in cosa consiste? In ogni caso, io già mi privo di tante cose per cui al burro e alle patatine unte non intendo rinunciare, anzi ci voglio costruire sopra il mio regime alimentare. Da quando "fresco", "leggero" e "secco" sono dei sapori? Vabbè l'amore per la sinestesia ma così esageri...

    Confermo che la doppia accezione del chinotto vale anche a milanocity

    RispondiElimina
  11. IT nn conoscevo la doppia accezione del chinotto O_o
    confermo che la cucina belga esiste e le patatine fritte sono uno dei piatti tipici

    RispondiElimina
  12. BlackHole: Questo Belgio comincia a piacermi.

    marco maria: hasta el quinoto siempre!

    RispondiElimina
  13. IT nn dimenticare che ci sono anche i gaufres e il cioccolato...
    io ci sono stato lo scorso anno

    RispondiElimina
  14. BlackHole: Se quello belga è cioccolato allora io sono il protagonista di una serie di film della Bel Ami.

    RispondiElimina
  15. IT beh loro si credono bravissimi... io ovviamente preferisco il cioccolato made in torino :-)

    RispondiElimina
  16. BlackHole: Venchi, Peyrano, Gobino, Pernigotti, Baratti & Milano: tutti molto meglio dei vari Neuhaus, Godiva e simili. Nel tuo soggiorno genovese hai provato Viganotti e Buffa?

    marcus: Essere golosi è meglio che gelosi.

    RispondiElimina
  17. IT la top ten la guida sicuramente gobino!
    nel mio soggiorno genovese nn ho provato viganotti e buffa, ma posso sempre rimediare!
    W LA GOLOSITA'!!!

    RispondiElimina
  18. BlackHole: ti tocca aspettare settembre che i cioccolattai genovesi sono seri e con la stagione calda chiudono. Sabato però mi strafogherò di focaccia. Per caso ci sarai anche tu?

    RispondiElimina
  19. IT questo sabato sono a un matrimonio a torino, mi sfonderò ma nn di foccaccia ligure eheh

    RispondiElimina
  20. Un post sul chinotto, massimo rispetto. Comunque le patatine belghe sono fritte due volte nello strutto. Il cioccolato per fortuna no, ma mica son famosi per Godiva. Galler è eccezionale, poi c'è il mitico Marcolini (ma lí si entra col libretto degli assegni).

    RispondiElimina
  21. Belguglielmo: Io nello strutto friggerei qualsiasi cosa! Per me Galler e Marcolini sono belli da vedere ma non danno soddisfazione al palato. A parte i cioccolattai italiani, gli unici che consiglio sono i portoghesi (ma forse sono bravi soprattutto come pasticceri)

    RispondiElimina



© itboy_76