martedì 17 marzo 2009

Chi ce l'ha più lungo?

...io a questo genere di competizioni ho smesso di partecipare in quinta elementare perché ci sono sport per cui l'allenamento non basta e se madre natura ha deciso di non fornirti gli strumenti adeguati è bene che ti rassegni prima di slogarti un polso e di perdere la vista da entrambi gli occhi. Che poi, però, lo sappiamo, l'ossessione per le misure è scritta nel dna maschile, come la passione per le macchine veloci, la carne alla griglia e le costruzioni imponenti. Parlando di costruzioni, ad esempio (dico ad esempio ma non è proprio un esempio, è più un modo per continuare il discorso parlando di un'altra cosa apparentemente lontana ma facendo finta che ci sia un nesso logico), bisogna anche dire che c'è chi cresce sniffando la colla e chi respirando Giò Ponti. Io, da quando avevo cinque anni, esco di casa ogni mattina e mi trovo col Montedoria a sinistra e il Pirelli a destra. Roba che se non fossi stato un asino in matematica mi sarei iscritto di corsa ad architettura e adesso vi starei aspettando alla Katia Arredamenti per scegliere i dettagli della vostra cucina in arte povera (3.580 euro, elettrodomestici, trasporto e montaggio comprensivi nel prezzo, hai capito, Sciura Maria?). Potrei anche concludere qui, che tanto siete tutte persone intelligenti e avrete ormai capito dove questo discorso vuole andare a parare, ma magari vi siete distratti un attimo quindi chiarisco il concetto. Dopo un mese di acceso dibattito, io e i ragazzi di Skyscrapercity abbiamo finalmente raggiunto un accordo sull'altezza attuale dell'Altrasede: 113 metri e 19 centimetri. Manca un piano per superare la Regione Campania, il Grattacielo di Cesenatico e la Torre di Piacentini. Poco più di un mese e ci saremo mangiati anche la Breda, il Pirelli e tutto il Centro Direzionale di Napoli. E allora il grattacielo più lung... pardon, quello più alto, l'avremo noi. Tiè, tiè, tiè!

Per approfondimenti Urbanfile, Regione Lombardia, Skymino's House


Distanza:
23,267 km
Tempo:
1 35' 00''
Velocità media:
14,69 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.558,400
km corsi negli ultimi 12 mesi:
2.573,680

17 commenti:

  1. secondo me ormai a te ti piace giocare con doppi sensi e allusioni...

    RispondiElimina
  2. Prima di commentare potevi almeno aspettare che pubblicassi il testo! Comunque, detto da uno che ha scritto "Intimi di Carinzia" suono come un complimento :-)

    RispondiElimina
  3. faccio un salto a lecce e mi cominci a parlare come il dott. arch. dell'ord. di roma. il gratta di cesenatico lo vedo ogni settimana e fa veramente schifo

    RispondiElimina
  4. concordo su cessenatica (scusate questa è proprio tremenda e tra l'altro, nulla contro la simpatica cittadina rivierasca. solo su quella specie di condominio ipertrofico, perchè anche se tutti lo chiamano grattacielo, quello è).

    in ogni caso con l'Altra Sede (o come qualcuno lo chiama, il Formigone) io ormai ho un rapporto ravvicinato quasi quotidiano. Ed è proprio bello vederlo venir su, mi sembra di essere una mamma che al pargolo quotidianamente mette il segno e la data sullo stipite della porta col pennarello. E ti dirò di più: trovo che l'insieme sia pure molto gradevole, checchè ne dicano i soliti.

    RispondiElimina
  5. Distrazione... depistaggio... disorientamento e quando tutto non serve corri così tanto che è impossibile...
    un vero maestro...
    ave o meastro... insegne a noi comuni umani ;-)

    RispondiElimina
  6. [modalità architetto mancato ON]

    Signori, Cesenatico è talmente brutto che non c'è nemmeno più gusto a parlarne male (preparatevi che per la fine dell'anno sarà pronta la Torre Pontina e anche lì sarà come sparare sulla croce rossa). Dopo anni di militanza su SSC anche io considero l'AltraSede come una una mia creatura (qualcuno ha notato che i miei precorsi di corsa ci passano sempre accanto). Certo, preferivo la versione originale, con quel muro cieco di 160 metri conficcato come una lama in un panetto di burro, ma anche così, con i "dentini" può andare (la citazione dal Pirelli, però, era davvero bellissima). La posizione della torre è perfetta: proprio davanti alla piazza e in linea con Garibaldi Rebubblica. Pannelli solari, doppio strato vetrato, recupero delle acque sotterranee per la climatizzazione, galleria pedonale, etc: il grattaformigoni ha tutto. Certo, l'eliporto su Melchiorre Gioia è una pacchinata mostruosa e ci si poteva risparmiare l'ascensore con scansione ottica dell'iride per arrivare all'ufficio del Presidente ma nessuno è perfetto. Forse il progetto di Gehry era meglio, però lui è il tipo che ti fa un preventivo per ristrutturare il bagno e quando ha finito scopri che con la stessa cifra ti compravi una villa con parco a Portofino. Non era male nemmeno la torre di Kollhoff (settimo classificato). Gli altri erano così pesanti che in confronto Gregotti non sembra uno che disegna scatole. Menzione d'onore a Sir Norman Foster (arrivato quarto) che doveva essere ubriaco quando ha pensato a quella pista da bob in mezzo alla città (ah Norman, vabbè che eri impegnato a finire il Gherkin e il Millau, ma mica te l'aveva prescritto il medico di partecipare al concorso).

    [modalità architetto mancato OFF]

    RispondiElimina
  7. Approvo il pensiero di Cupar, da quando sei apparso nudo ormai il doppiosenso dilaga. Che nonostante il correre e lo sfinirti con lo sport come Silas col cilicio tutto il tuo corpo gridi basta?
    P.S. confermo che il tuo è un atto di puro egoismo. :-)

    RispondiElimina
  8. Quale? Chi è Silas? Perchè oggi la gente mi parla e non capisco?

    RispondiElimina
  9. il codice da vinci, tesoro. co-di-ce-da-vin-ci (non quello di leonardo, però. quello di dan brown).

    RispondiElimina
  10. Magari fossi albino, invece sono solo calvo. Il mese scorso sono stato a vedere il Cenacolo, sembrava di stare a un raduno di fissati col film.

    RispondiElimina
  11. dovresti proporre questo post ad AD...

    RispondiElimina
  12. IO concordo con voi a prescindere.

    RispondiElimina
  13. Blackhole
    Io pensavo Casamica che AD è troppo di nicchia e io sogno di erudire le masse.

    Enrico
    L'Altrasede risponde al tuo requisito fondamentale per l'acquisto di casa: ha il giardino (pensile!).

    RispondiElimina
  14. UPDATE permangono i dubbi sull'altezza definitiva :-) e io sono di nuovo sveglio dalle quattro :-(

    Enrico*
    Adesso fanno di mutui molto convenienti. E mi puoi sempre affittare una stanza.

    RispondiElimina
  15. sono già passate le 10 di giovedì e ancora non vedo il nuovo post,ti sei addormentato davanti al computer?

    RispondiElimina
  16. Ma no svegliarsi alle 4!
    Che tra 17 giorni c'è la corsa, devi riposarti per affrontarla al meglio.
    Che altrimenti cosa tifiamo a fare...

    RispondiElimina



© itboy_76