giovedì 5 marzo 2009

Ricordami che devo morire

Ho deciso di morire. Mi restano solo quattordici ore di vita.

Succederà a mezzanotte, come nelle fiabe. Un colpo soltanto, un colpo alla testa. Il cranio esploderà in mille pezzi. Il cervello schizzerà fuori. Sulla poltrona si disegnerà un fiore screziato, un fiore di sangue e materia grigia. Poi verrà il buio. E col buio il silenzio. Forse sentirò un po' di freddo. Sarà una cosa bella, una cosa importante, una cosa di cui si parlerà per tanto, tantissimo tempo. Penso che tutti dovrebbero morire almeno una volta. Almeno finché sono vivi.

Succederà in teatro, ma non sul palco che là è normale. Io morirò in platea, in mezzo a un sacco di sconosciuti. Forse morirà anche la donna seduta al mio fianco, o il signore alle mie spalle. Moriremo insieme, e questo ci unirà per sempre. Verremo uccisi dai terroristi. Saremo vittime. Ma prima saremo ostaggi. E prima ancora saremo semplici spettatori, come quelli del Teatro Dubrovka nel 2002. Saremo parte di Bordis Godunov, il nuovo spettacolo de La Fura dels Baus.

Dicono che affrontare le nostre paure è l'unico modo per superarle. Per molti anni ho avuto un incubo ricorrente. Un gruppo di naziskin mi picchiava senza pietà. Calci, pugni, spranghe. Alla fine morivo. Morivo affogando nel mio stesso sangue. Adesso non sogno più nulla di simile. Forse non ho più paura della morte, o della violenza fisica. Forse mi sono capitate un paio di cose peggiori. Adesso la mia paura più grande è un'altra. Ho paura di non riuscire a fidarmi degli altri. Ed è strano, perché in apparenza sono rimasto lo stesso, quello che parla con gli sconosciuti per strada, quello che in metropolitana preferisce sedersi accanto agli stranieri, quello che andando a teatro o prendendo un aereo non penserebbe mai di finire ammazzato.

E voi? Di cosa avete paura?

Powered by Super

Distanza:
22,868 km
Tempo:
1 35' 00''
Velocità media:
14,44 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.539,520
km corsi negli ultimi 12 mesi:
2.507,928

29 commenti:

  1. io ho paura di un sacco di cose, ma ultimamente ho iniziato a impormi di affrontarle. o almeno di prenderne coscienza.

    credo comunque che di tutte le paure che ho, quella più grande e definitiva sia la solitudine. il fatto di non voler essere da solo e ritrovarmici. perchè alla fine anche cose come la morte, la malattia, la sofferenza fisica sono cose che mi spaventano ma sulle quali, per buona parte, non posso avere voce in capitolo, capitano e basta. sulla solitudine la mia responsabilità per pensieri, parole, opere e omissioni è più grande...

    RispondiElimina
  2. Strano, ho sempre trovato la solitudine piuttosto rassicurante. Abbiamo paure complementari: tu di restare da solo, io di avere accanto qualcuno.

    RispondiElimina
  3. senti ma quindi sei andato a vedere la fura. com'è lo spettacolo? vale la pena che investo sti 70 euri per portarci chi_sappiamo_noi?

    RispondiElimina
  4. Siete splendidi, agogno il giorno che mi inviterete alle vostre nozze.
    Le paure crescono e si modificano con l'aumentare dell'età: ho avuto paure indescrivibili da bambino, fino alla sfrontatezza della prima maturità, superare i complessi dati dalla mancanza di altezza rispettabile con quella della massa muscolare ed una certa dose di cattiveria data dalla curva dello stadio sono stati determinanti.

    Adesso ho paura di non vivere abbastanza per veder crescere i miei nipoti, sarà che li abbiamo avuti in troppo tarda età (mio fratello poteva pure sbrigarsi prima!). O forse è una scusa, ho solo paura di morire.
    Proprio ieri pensavo, prima di andare a letto: io morirò solo.
    Spero solo di non puzzare troppo quando mi troveranno, sai non vorrei perdere quel briciolo di allure rimasto.

    RispondiElimina
  5. anche io ho paura di morire da solo. è per questo che ci sono i locali. quando senti che la tua ora si sta avvicinando rimorchi uno e gli muori accanto

    RispondiElimina
  6. :-)

    Ai miei amici (vista la perniciosa persistenza nel frequentare locali) dico che ormai al collo ho il telesalvalavita Beghelli, in caso di necessità schiaccio il bottone ed alla sede di Bologna gli operatori al richiamo insistente dell'allarme: Ragazzi la vecchia è uscita anche stasera. Vediamo dov'è? Al Billy. Anche stavolta....

    Oppure la versione che scivolando dopo un immancabile attacco di qualcosa in pista mi si stacca il telesalvalavita che urtato da piedi incoscienti viene lanciato lontanissimo da me che allungando il braccio sano (l'altro è paralizzato dal collasso) cerco invano di raggiungere il prezioso pulsantino.

    E loro ridono, capito?

    RispondiElimina
  7. Cooper
    Ci vado stasera. Ti mando un sms se sopravvivo. Se ci vuoi portare chi_sappiamo_noi basta dirgli che è tratto da Pushkin. Si sa che a lui piacciono le cose classiche. (io comunque ho il biglietto da 15,50: sconto comitiva con le amiche di Super).

    Macsi
    Sarà per questo che Marylin dormiva con indosso solo due gocce gi Chanel No.5?

    Se vuoi alle nozze puoi farci pure da paggetto.

    Cooper bis
    aA come, ancora non gli hai spiegato perchè la cerimonia è saltata?

    Marcus
    Tranquillo, se una volta ammetti di essere umano nessuno lo userà contro di te.

    RispondiElimina
  8. Macsi
    Ma all Billy non ci sono i boni per la rianimazione boccabbocca?

    RispondiElimina
  9. Per scelta o per politica aziendale?

    RispondiElimina
  10. macsi: sei un genio (per la storia del telesalvalavita)
    it: ha a che fare con la politica russa quindi a chi_sappiamo_noi interessa a prescindere. infatti mi sa che ci andiamo sabato.
    it_bis: io non ho ancora un leo cut da 2 carati al dito. quindi non si sa mai, nella vita. diamo a macsi la possibilità di abbandonarsi a romanticherie varie...

    RispondiElimina
  11. Cooper
    Io ti avevo preso la mercedes 300SL, adesso vedo se me la cambiano con un Leo Cut che fa tanto vecchia battona russa (sempre per restare in tema)

    RispondiElimina
  12. it vacci piano con le spese che sappiamo non è il momento.

    anzi, visto che ora come ora il mib perde il 5,70%, dopo una giornata così secondo me stasera ti rilasserai pure...

    RispondiElimina
  13. ecco, non siamo ancora sposati e già sai come ferirmi...

    RispondiElimina
  14. ma no ciccino. anzi.... come posso consolarti?? cioccolata fondente lindt alle mandorle?

    RispondiElimina
  15. Grazie, tesoro. Ho appena mandato giù 100 grammi di extra-fondente mentre facevo una ricerca sull'Okoumé. Ora mi infilo una camicia da boscaiolo e vado a farmi saltare le cervella. Sarà molto rilassante.

    RispondiElimina
  16. RECENSIONE
    Non sono morto. Purtroppo c'è stato un finale buonista con molto meno sangue del previsto. Nonostante alcune ottime idee, La Fura non è stata all'altezza della sua fama. O forse sono io che, come al solito, nutro grandi aspettative e mi concentro più sui preliminari che su tutto il resto. Andatelo a vedere solo se non avete altro da fare (e avete un po' di soldi da spendere).

    Voto: 6 e mezzo

    RispondiElimina
  17. Meglio, un altro mancato rimpianto.
    Naturalmente non perchè non sei morto.

    RispondiElimina
  18. noi ci andiamo domani sera. grazie a una cosa che si chiama accredito stampa, ci andremo aggratis, per giunta. perciò le premesse ci sono tutte (anche se dovremo intervistare qualcuno e, se conosco il mio pollo, finirò a fare il cameraman).
    ti farò sapere...

    RispondiElimina
  19. Macsi
    La prossima volta che muoio ti avviso per tempo così mi organizzi un funerale molto glamour.

    Cooper
    Ho capito che vi fate i filmini a vicenda. Se mi mandi una copia ti faccio avere delle mie foto sconce.
    PS: in platea lo spettacolo rende meglio, cerca di non guardare i sottotitoli e abituati allo spagnolo che si capisce lo stesso e ti godi l'azione.

    RispondiElimina
  20. ti vaccio un dividì? un viaccaesse? un superotto?

    RispondiElimina
  21. Affare fatto. In DVD va benissimo. O dici che è meglio se mi compro un lettore BlueRay? Metto subito in carica la macchina per le mie foto.

    RispondiElimina
  22. vada per il blueray. siamo tecnologgici. e poi in certe cose l'alta definizione paga, no? :)

    RispondiElimina
  23. fate, fate. poi fateli vedere anche a noi

    RispondiElimina
  24. marcus
    mi stai trollizzando enrico*

    Enrico*
    Non ti conviene iniziare questo gioco o poi finisce come con Claudiosciòp e devi pagare pegno.

    RispondiElimina
  25. ho paura di essere sopraffatto dalle paure da non riuscire più a reagire

    RispondiElimina
  26. Così tanta paura da non riuscire nemmeno a gridare per chiedere aiuto? Conosco la sensazione.

    RispondiElimina
  27. Dimenticavo le buone maniere. Ciao, liquido. Sei il benvenuto :-) Complimenti per il nick.

    RispondiElimina



© itboy_76