martedì 6 gennaio 2009

1985

13 gennaio 1985. Dove vi trovavate quella mattina? Io ero al Buzzi, l'Ospedale dei bambini, con una dodicenne ninfomane e un piccolo rom dal nome esotico (purtroppo l'ho dimenticato, ricordo solo che era figlio di giostrai, che aveva uno stuolo di sorelle e che conosceva un sacco di giochi... a nove anni il resto non conta). Ricoverato dal giorno del mio compleanno per una sospetta appendicite barra sospetta occlusione intestinale barra sospettiamo che abbia qualcosa ma non sappiamo cosa quindi aspettiamo a operarlo (e questo dovrebbe spiegare il mio pessimo rapporto sia con la medicina che con i genetliaci), quella mattina ho aperto gli occhi su una città coperta di neve. La nevicata dell'ottantacinque. Quella delle scuole chiuse, del palasport crollato e dei carciofi a 350 lire al chilo. Un evento storico. Il cataclisma che segnò una generazione e che i miei fratelli celebrarono nei fossati del Castello Sforzesco trasformando i sacchi della spazzatura in slittini da competizione. La perturbazione più bella del secolo era là, a portata di mano, e noi, piccoli reclusi in balia di adulti con la fobia delle correnti e dei raffreddori, non potevamo nemmeno aprire una finestra e annusarla un po'.

E dove eravate questa mattina? Io camminavo sotto la neve, con le scarpe di tela e senza giacca. E avevo di nuovo nove anni, perché certi traumi non si superano mai... E la città era bellissima, bianca, silenziosa, irreale.

Distanza:
18,195 km
Tempo:
1 22' 00''
Velocità media:
13,31 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.376,943
km corsi negli ultimi 12 mesi:
2.196,611

14 commenti:

  1. Che coincidenza. Anch'io stavo in ospedale, pleurite. Lessi "Il Signore degli Anelli".

    RispondiElimina
  2. io nell'85 ero nel mio paesucolo natale e ricordo, nonostante la tenera età, che mia madre - come ogni volta che nevicava, chè ancora non c'era il surriscaldamento globbbale - mi mandò all'asilo lo stesso, naturalmente a piedi, naturalmente per trovarlo chiuso e sepolto sotto esattamente un metro di neve. e io non vivevo mica in alta montagna!
    Ieri invece ho girato anche io tutto il giorno per questa Milano, Lapponia.
    Ho pure fatto un po' di foto che se Allah vorrà, posterò presto...

    RispondiElimina
  3. Beh... qui a Firenze ha nevicato solo due volte: nel 85 e nel 96 se non sbaglio... e onestamente ricordo molto poco. :(

    grazie per gli auguri :)

    RispondiElimina
  4. beh dai, macsi. stavate comunque peggio voi se eravate in ospedale. era solo per ricordare la crudeltà materna :)

    RispondiElimina
  5. Ma almeno noi eravamo al caldo. ;)

    RispondiElimina
  6. I love mammacooper, guai a chi me la tocca. Anzi, ringrazia che ti ha fatto rientrare in casa e che non ti ha mandato a spalare la piazza del comune.

    Macsi, ma tu leggendo il "Signore degli anelli" avevi in mente Orlando Bloom? Perchè io Legolas me l'immaginavo un po' diverso...

    Gipris, non ci credo che non ti ricordi la neve (PS: per il prossimo calendario tieni presente che cooper non e' solo figo ma anche mooolto fotografo)

    RispondiElimina
  7. A proposito di Allah, io sabato sono rimasto ostaggio dentro il Duomo perche' qulcuno pensava che potesse succedere chissà che cosa. Ho visto bruciare le bandiere dal bar della Mondadori. E' stato un attimo: quando si dice tanto rumore per nulla...

    RispondiElimina
  8. Pensa se il tuo omonimo XVI l'avesse saputo! Ti avrebbe fatto buttare fuori in un attimo avvolto in una rainbow-flag. Per lui l'unico gay buono è quello morto.

    No, anch'io Legolas me l'immaginavo un po' diverso da Bloom, anche leggermente circonfuso di luce splendente, genere Claire Danes in Stardust e, fondamentalmente, sempre vestito di "elfico grigio", colore che secondo me andava tra l'argento ed il verde salvia e rendeva praticamente invisibili, ma non sto a fare il pelo alla trilogia che trovo comunque affascinante.

    P.S. Cooper è anche parecchio fotogenico oltre che parecchio bellino.

    RispondiElimina
  9. allora voi due la smettete??? che poi mi sento preso per il culo :)

    macsi diglielo al nostro maratoneta che vogliamo fare una cena. la si fa a casa cooper così partecipa anche il mio consorte, cioè mia moglie da 40anni, cioè il mio coinqui. daidaidai ce la possiamo fare?

    RispondiElimina
  10. It in effetti vorremmo fare una cena con te presente e non che fai il grande assente e siamo costretti a parlare di te. Se è una tattica, ok funziona.
    Non rimane che fissare una data, io porto da bere.

    RispondiElimina
  11. Io veramente pensavo di iscrivermi a faccialibro solo per aprire il gruppo quantècarucciocooper.

    Settimana prossima sono quasi sempre libero. E non dite che mi faccio pregare perchè non è vero: appena ricevuto l'invito ho detto di sì (se invece me l'avete spedito sul cellulare è un'altro discorso perchè quell'aggeggio non so nemmeno dove sia finito).

    RispondiElimina
  12. ok non c'entra nulla ma volevo informarvi che sragiono per "Regalo mio più grande" di Titti Ferro. Me ne vergogno molto ma non so che farci. Volevo farvene partecipi perchè sono fermamente convinto che gli amici devono condividere soprattutto i momenti più bui dell'esistenza di un individuo.

    RispondiElimina
  13. Io e Super abbiamo già il biglietto per il concerto :-) Sono ancora fermo a "Il sole esiste per tutti" perchè Titti è un grande poeta ermetico e bisogna assaporarlo un poco alla volta...

    RispondiElimina



© itboy_76