domenica 25 gennaio 2009

Milano, esterno notte

Notte. Freddo. Fame. Nessuna voglia di tornare a casa. Parcheggiamo e ci infiliamo di corsa sotto il baracchino di Viale Argonne. Odore di carne bruciata. Profumo di 'nduja. Cipolla che sfrigola. Una foresta di condimenti e salumi. "Tre completi, grazie". Le signore sono arrivate dalla Calabrifornia un secolo fa. Fanno panini tutta la notte. A Milano sono un'istituzione. Nessuno conosce il nome del chiosco. Ognuno lo chiama in un modo diverso: le vecchie, le sciure, da Thelma e Luise... Il completo prevede peperoni, cipolle, fontina, rucola, salsa piccante, salamella, hamburger o salsiccia. IlFraStellino si volta e ci chiede "Arabo o francese?". Come sempre, accompagna la domanda con un paio di gesti osceni che fanno parte del rito. I panini sono pronti in cinque minuti. Belli. Caldi. Giganteschi. Ci rifugiamo in macchina perché fuori si gela. Parliamo. Mangiamo. Parliamo. Super tiene una concione sulla tutela della privacy (potrò scrivere che l’ha fatto o commetto un reato?). Ho le gambe che sbattono contro il cruscotto, la cintura è allacciata, guardo fisso davanti a me e sento la sua voce alle mie spalle. IlFraStellino guida in direzione dell’ovile. Ci fermiamo sul passo carraio e realizzo che le serate più belle le ho passate così, in macchina, seduto a parlare di quello che mi passava per la testa. Con la radio accesa in sottofondo e quattro pezzi di metallo a proteggermi dal mondo. "Perché gli architetti non mettono delle macchine in soggiorno?". Lo dico ad alta voce. Nessuno risponde, ma so che hanno capito.


Visualizzazione ingrandita della mappa
Distanza:
22,410 km
Tempo:
1 57' 00''
Velocità media:
12,01 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.428,704
km corsi negli ultimi 12 mesi:
2.271,787

6 commenti:

  1. Non vorrei rovinare questo splendido post poetico/metropolitano... Col quale mi trovo pure d'accordo... Maaaa... Peperoni, cipolle, fontina, rucola, salsa piccante, salamella, hamburger o salsiccia?? Poi?? A casa ci potevate tornare comodamente rotolando, altro che in macchina... O_o

    RispondiElimina
  2. Enrico*, fosse dipeso da me avremmo fatto marcia indietro e ci saremmo concessi il secondo giro.

    RispondiElimina
  3. Acciaio... fuori. Più calore di quanto sembri all'interno

    RispondiElimina
  4. Acciaio? No. Sono morbido e friabile. Come quei dolci al cioccolato col cuore caldo. Se mi dici chi sei ti passo la ricetta. Dolce notte a tutti.

    RispondiElimina
  5. Quindi??? Posso dedurne che è stata una delle serate più belle??? Ohhh! Super

    RispondiElimina
  6. Super, deduci quello che vuoi, ma non fare Ohhh! o ti scambiano per Povia e perdi lo scettro di reginetta ghei

    RispondiElimina



© itboy_76