giovedì 11 dicembre 2008

Last minute theatre

Continua la settimana della cultura su duepiedisbagliati (ma non fateci l’abitudine perché finirà presto).

L’altra sera, un’amica inglese di passaggio in città ha preteso che l’accompagnassi a teatro. Dopo una serie di veti incrociati e di reciproche concessioni (io volevo vedere Riccardo III al Libero, lei Filumena Marturano al Piccolo; lei un classico, io un allestimento moderno), ci siamo accordati per Il feudatario, commedia di Goldoni ignota a entrambi eppur degna di un box azzurro su ViviMilano (e questo la dice lunga sulla capacità dei giornali, anche di quelli peggiori, di orientare le nostre scelte).

La storia è semplice. Un vecchio feudatario muore. Lascia un figlio legittimo e una figlia adulterina. Lui eredita il titolo e i beni. Lei viene spogliata di tutto. Il giovane, però, ha altri interessi e vorrebbe scappare, soprattutto dalla madre e dalle aspettative dei sudditi. Alla fine sposerà la sorella: amore e potere troveranno un equilibrio e tutti vivranno felici e contenti. In confronto, La schiava Isaura è un capolavoro di drammaturgia. Fortuna che al CRT hanno riscritto il testo, abolito i congiuntivi e puntato su un'atmosfera assai gotica. Da principio, non si capisce niente, poi gli elementi cominciano a sommarsi tra scene di autoerotismo, fellatio, accoppiamenti vari e un incesto non troppo traumatico. A contorno, invece dei soliti Arlecchino e Pantalone, un grillo parlante senza morale e un amministratore privo di etica. Non è lo spettacolo più bello del mondo ma è divertente ascoltare i commenti all’uscita: non se ne trovano due uguali. E poi, sempre meglio che guardare in pacchi in tivù.

Se vi ho incuriosito, va in scena ancora oggi e domani (non attira folle oceaniche per cui non occorre prenotare). [Video 1] [Video 2]
Non c'entra niente ma lo scrivo lo stesso: ho perso un altro chilo, questa mattina pesavo 73. Pessimismo e fastidio. Spero sia solo la bilancia tarata male.

Distanza:
17,332 km
Tempo:
1 20' 00''
Velocità media:
13,00 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.315,191
km corsi negli ultimi 12 mesi:
2.106,466

Nessun commento:

Posta un commento



© itboy_76