sabato 1 novembre 2008

Novembre

Sarà perché quelli di mio padre sono a Staglieno e per andarli a trovare bisogna arrampicarsi su una collina che profuma di pioggia e di resina. Sarà perché quelli di mia madre ci hanno sempre costretti a memorabili viaggi in carovana attraverso un deserto assolato. Sarà perché da una parte c’era questo incredibile museo all’aria aperta e dall’altra solo la dolce ricompensa dei cannoli appena riempiti con la ricotta. Sarà perché ogni volta scoprivo una storia che non conoscevo. Sarà perché poi qualcuno raccontava un aneddoto buffo e scoppiavamo tutti a ridere. Sarà per questi o per altri motivi che non ho ancora capito ma a me, fin da piccolo, i morti sono sempre piaciuti. E le visite al cimitero mi hanno sempre messo di buon umore. Perché, in fondo, tra lapidi e cipressi non credo che nessuno abbia mai imparato granché sulla morte, ma a leggerle bene quelle lapidi e a guardarli con attenzione quei volti smaltati, prima o poi, finisce che impari qualcosa sulla vita.

Purtroppo, il mio piccolo pantheon di lari e penati non è tanto facile da raggiungere, così -ovviamente correndo- questa mattina mi sono appropriato di morti non miei: i contadini e gli operai di Baggio, i soldati nel cimitero di guerra inglese, i milanesi illustri al Monumentale.
PS: Sono io particolarmente fantasioso o il tracciato di questa mattina ricorda la sagoma di un'oca in volo e quello della settimana scorsa è un incrocio tra un cavalluccio marino e il biscione della Fininvest?


Visualizzazione ingrandita della mappa
Distanza:
31,800 km
Tempo:
2 41' 00''
Velocità media:
11,85 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.228,943
km corsi negli ultimi 12 mesi:
1.957,846

2 commenti:

  1. convengo sulla sagoma dell'anatra volante. meno sul biscione. dal mio delirio lavorativo, e per giunta in terra friulana, te saluto

    RispondiElimina
  2. Altri due bicchieri di tocai e lo vedrai anche tu il biscione. Come procedono i preparativi per l'evento? siamo a -5?

    RispondiElimina



© itboy_76