domenica 20 settembre 2009

Mezza di Monza 2009 - Un cretino in pole position

Grazie per la fiducia. Dopo un mese sono finalmente riuscito a scrivere questo post. Con gli sms del cellulare. 140 caratteri per volta, come su Twitter. No, dico, vi rendete conto? Io che uso il cellulare, praticamente uno dei sette segni che anticipano l'arrivo dell'Armageddon...
km -05,0Cominciamo bene. Maxi ingorgo dalla statale 36 in poi. 8 semafori in 90 minuti. La gente si spoglia in macchina. Rischiamo di non arrivare.
km -01,5Scendo e proseguo a piedi. Partenza rinviata di 15 minuti. Giusto il tempo di consegnare la borsa e fare il riscaldamento.
km -00,1Spettacolo: ho attraversato un box di formula1. Delusione: la tribuna esterna è un enorme ponteggio di tubi innocenti.
km 00,0Beep. Semaforo rosso. Beep. Semaforo giallo. Beep. Semaforo verde. Colpo di pistola. Bang. Il semaforo si spegne. Partiti!
km 00,0Almeno mille cretini fanno Broom e cominciano a correre. Essendo molto cretino, faccio Brooooom pure io.
km 00,2Incredibile: la pista è larga come la Salerno-Reggio Calabria. E non c'è nemmeno la corsia d'emergenza (come sulla Salerno-Reggio Calabria).
km 00,6Consiglio degli esperti: la traiettoria più corta è sempre all'interno della pista.
km 00,8Variante del rettifilo. Curva a destra. Un bastardo mi spinge sull'erba. Ritorno in pista e piego a sinistra. Ora lo uccido.
km 01,0Concerto di cronometri, Nike+ e navigatori satellitari. Mancano solo i dati della telemetria in sovrimpressione. 4'20": partenza bruciante.
km 01,2Curva di Biassono, praticamente tutta sul cordolo. Il cordolo è pieno di tombini per eliminare l'acqua. Voi lo sapevate? Io no.
km 01,9Variante della Roggia. Gruppo ancora compatto. Vie di fuga piene di ghiaia a destra e sinistra.
km 02,2Curva di Lesmo. Un pezzo di storia e manco me ne accorgo. Finisce il tratto all'ombra.
km 03,0Curva del Serraglio. Di nuovo nel bosco. Ci sono tribune piccole piccole e vialetti che in tivù non si vedono mai.
km 03,5Dimenticavo: da tre chilometri e mezzo sono incollato al sedere di QuelloFigo. Se frena all'improvviso combiniamo un guaio.
km 03,6Beh, perché non frena?
km 03,7Variante Ascari. Il compagno di squadra di QuelloFigo decide di alzare il ritmo e se ne va. Ne approfitto e mi infilo al suo fianco.
km 04,0Se un ragazzo carino ti saluta e comincia a parlarti, non importa a che velocità stai andando, tu sorridi e rispondi, no?
km 04,4Il ragazzo è un fine conversatore.
km 04,9Dopo mezza Parabolica, improvvisa curva a 90 gradi e uscita dal circuito. Le caviglie mandano calorosi insulti a chi ha tracciato il percorso.
km 05,0La sciura del rifornimento pensa di gestire un happy hour: ha i bicchieri vuoti sul tavolo e mi chiede Che ti posso offrire?.
km 05,1Disperazione: niente integratori. M'è toccata l'acqua di quelli giovani fin da giovani. Sa di vecchio. Maledetta pubblicità.
km 05,2QuelloFigo non regge il ritmo. Au revoir, mon amour!
km 05,3Picchiata vertiginosa. Almeno 15 gradi di pendenza. Risalita altrettanto ripida. Comincia la selezione.
km 06,0Seconda discesa. 200 metri per passare sotto la curva sud con i piedi trascinati a valle dalla forza di gravità.
km 06,2Seconda salita. Gente veramente in affanno. Mi mangio anche il compagno di QuelloFigo. Meno male che questi sono tesserati!
km 06,4Siamo nel parco e c'è un sacco di gente che tifa, saluta e ci pedala accanto. In direzione contraria arriva anche la testa della corsa.
km 07,5Curva strettissima, piccolo rettilineo e nuova curva. La chiamano Mezza di Monza ma sarebbe meglio chiamarla Gimkana di Monza.
km 08,0Momento Survivor. Siamo in mezzo a un fitto bosco, su una stradina strettissima con un po' di fango per terra e pure in salita. Bellissimo.
km 09,0A parte il fatto che siamo alla curva numero 22, tutto bene. Ormai è da un po' che corro con le stesse persone.
km 09,7Una cosa che ignoravo sul Parco di Monza: ci sono ristoranti dalle cui cucine escono profumi celestiali. Datemi da mangiare!
km 09,9Vedo il punto ristoro poco più avanti.
km 10,0Non vedo più niente! Nella foga del momento mi sono versato negli occhi mezzo bicchiere di Powerade Mountain Glast. Dolore.
km 10,1Ingredienti base del Mountain Glast: acido citrico, citrato sodico e citrato tripotassico. Manca solo la candeggina. Cento metri con gli occhi chiusi.
km 10,3Da questo momento in poi non so più dove sono né in che direzione sto andando. Vabbè: basta seguire il fiume. Il fiume e la folla.
km 11,0I tapascioni lo fanno meglio.* Letto sulle spalle di uno dei miei compagni.
km 11,8Breve passaggio su un viale. Mi sembra di vedere Giorgio ma devo già buttarmi nella boscaglia.
km 12,5Momento machista – Parte I. Sono circondato da villici in fibrillazione per le chiappe di quella davanti a noi. QuelloFigo era meglio.
km 12,7Momento machista – Parte II. Superiamo la tipa e scattano gli apprezzamenti per un paio di bocce effettivamente meritevoli.
km 13,4Paesaggio romantico. Tra gli alberi si intravede la Villa Reale.
km 13,8Di nuovo sul viale. Noi in una direzione e chi ci precede in direzione opposta. Come da tradizione ci si saluta fra sconosciuti.
km 14,2Comincia un chilometro di rettilineo e una serie di dolori contemporanei a piedi, gambe, ginocchia, stomaco e milza.
km 14,3In preda a crisi mistica ripeto Un piede dopo l'altro. E tutti e due fino al traguardo. È roba da invasati ma funziona.
km 15,0Rifornimento perfetto. Che non sono mica così stupido da sbagliarli tutti, no?
km 15,8Potere del training autogeno: ho ripreso il controllo sul mio corpo.
km 16,0Mirabellino. e questa sarebbe una villa piccola?
km 16,2Ennesima curva a 90 gradi. Mi pare sia la numero 49. Prevedo tempi bassi. Inizia un'altra picchiata.
km 16,5Il tipo davanti a me sta schiumano. Letteralmente. Come i cavalli. Mai vista una cosa simile.
km 17,0Questa volta siamo noi la testa della corsa e incrociamo il serpentone che insegue. Qualcuno grida forza Capasso!
km 17,1Se non sapete chi è Capasso è perché siete persone equilibrate che non passano il tempo libero correndo.
km 17,6Curva a destra, dritti per 50 metri e poi inversione a U. Ma non c'era un altro modo per arrivare a 21 mila e 97 metri?
km 18,2Mirabello. siamo tornati sul viale che porta all'Autodromo. Ancora un quarto d'ora e sarà finita
km 18,7Camioncino con hot-dog e salamelle. Odoro... Adorooooo...
km 18,9Prima discesa per tornare in autodromo. È quella lunga, con in fondo il cartello dei 19 e la salita subito dopo.
km 19,7La picchiata finale fa ancora più male che all'andata. Una ragazza in bicicletta mi affianca e sorride. Zoccola!
km 20,1Puzza di gomma bruciata. Porsche e Ferrari driftano sui piazzali a destra e sinistra. So much Fast&Furious!
km 20,2Ultimo bicchiere di Powerade. Ultimo chilometro. Ce la posso fare.
km 20,3Uno schieramento di volontari ci accoglie sulla Parabolica. Il tifo è alle stelle.
km 20,4Broom, Broooommmm, Brooooommmmmm... Ma non finisce mai questa curva?
km 20,6Ecco il muretto, la pit-lane, le gradinate, il palazzo di vetro e cemento, la bandiera a scacchi. Ormai è fatta.
km 20,7Si comincia a parlare con i vicini. Ci si incita a vicenda. I complimenti si sprecano. Il traguardo è là.
km 21,0Dalle retrovie spunta una creatura mostruosa. Metà Fiorello ai tempi del Karaoke e metà capibara. Non lo voglio nella mia foto all'arrivo.
km 21,097Traguardo. 1:33:01. È record! (il mio, non quello del mondo). Mauro ti devo un chinotto (nel senso della bibita).
km 21,097Domande peregrine. Perché non c'è un ragazzo alto, biondo e con gli occhi azzurri che mi infila un chilometro di lingua in bocca?
km +00,1It, non ti fermare. Giro sui tacchi e salto sul muretto. Arriva QuelloFigo con due minuti e mezzo di ritardo. Tiè!
km +00,1It, non ti fermare. Attraverso il box e ritiro il pacco gara. Quelli dell'Asics si sono sforzati. La tshirt del mio salumaio è fatta meglio.
km +00,2It, non ti fermare. Recupero la borsa, vado al ristoro, artiglio biscotti, zollette di zucchero, fette di mela, arancio limone, dell'acqua.
km +00,4It, non ti fermare, esci dall'autodromo, infilati nel tunnel sotto la pista e continua a camminare. Sì, ce la posso fare.
km +01,5It, non ti fermare. Se mi allontano abbastanza in fretta sono salvo.
km +01,9It, non ti fermare. Sono fuori dal parco. Succhio un lecca lecca, ingoio due crostatine. Non mi prenderanno
km +02,6It non ti fermare, ormai sei sulla strada della Villa Reale, raggiungila e sarai salvo.
km +03,7It, scappa, sta arrivano una macchina scura. Le portiere si aprono. Vengo spinto dentro. Non ce l'ho fatta.
E così mi sono ritrovato per quattro settimane in un posto senza computer, internet, telefono, radio, giornali e televisioni. All'inizio è stato anche piacevole. Poi è diventato un incubo. Ringrazio chi mi ha fatto compagnia. Chi ho incontrato correndo su una strada di campagna. Chi mi ha portato a nuotare. E, ovviamente, chi una notte d'Ottobre mi ha trascinato in un albergo di superlusso con calciatori e modelle, gufi e sirene, ostriche, champagne e spermatozoi giganti. Ma di queste cose qui non si è potuto parlare e non se ne parlerà nemmeno in futuro.
* Tapascioni: superdilettanti masochisti della corsa su strada, che si prosciugano i muscoli e la mente per arrivare in fondo e prendersi la stessa medaglia che sarà messa al collo del vincitore [Paolo Garimberti]


Visualizzazione ingradita della mappa
Distanza:
21,097 km
Tempo:
1 33' 01''
Velocità media:
13,61 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.633,014
km corsi negli ultimi 12 mesi:
3.174,437

sabato 19 settembre 2009

Guerra psicologica

Toh, chi si rivede.
QuelloFigo! Lasciami indovinare, Monza?
Claro que sì!
Bene: adesso so chi è l'uomo da battere.
Oggi che fai?
Undici chilometri.
E poi?
Domani riposo. Sabato cinque. Tu?
Oggi ripetute. Domani un lento. Dopodomani riposo assoluto.
Mi sembri già lento adesso, scommettiamo che prima della fine ti riprendo?
Ti piacerebbe. Questa estate che hai fatto? Io una decina di gare, soprattutto diecimila.
No, figurati, io niente. Cioè, giusto una mezza ogni settimana, come allenamento. E poi a Ferragosto centocinquanta chilometri in sette giorni.
'azz...
M'annoiavo. Com'è Monza?
Bellissima. Durissima. Una delle mie preferite. Però non ci ho mai fatto un gran tempo.
Ma non dovevi preparare Firenze?
Quest'autunno. È il mio obiettivo di stagione.
Io faccio Pavia.
Io pure.
Che fai? Mi segui? Non è più facile se una sera mi chiedi di uscire? Comunque, in mezzo alla tundra, a metà novembre, mi sa che finiremo ibernati.
L'anno scorso a New York c'erano i pinguini.
Sei stato a New York?
Già. E anche a Londra.
E magari hai fatto pure del turismo sessuale a Bangkok...
No, quello non mi interessa.
Ehi, voi! Monica, ChezPaolo, Wonderwoman, venite a fare un po' di conversazione che il bellimbusto qui accanto pare in affanno. Ecco, così, bravi: spariamo un po' di cazzate, facciamogli vedere chi ha fiato e chi no. Grazie della compagnia. Ci vediamo. Stavamo dicendo?
Pant... Pant...
Devo chiamare un'ambulanza?
Cretino, sto facendo uno scatto a diciassette.
Aspetta, ora salgo a quattordici.
Io scendo a dieci. Quanto pensi di metterci?
Non lo so. Mi sono iscritto all'ultimo minuto. Domenica scorsa sono arrivato fino all'autodromo in scioltezza. Diciamo che sotto uno e quarantacinque va bene tutto.
Le previsioni dicono pioggia.
Non è vero: ho controllato un'ora fa. Se piove mi metto a piangere.
Fidati. Pioverà.
Maledetto. Perché vuoi che pianga? Guarda: sono a quindici.
Io a diciassette.
E ora anche io.
Uh, che paura.
Wendy, posso volare!
Dai, andiamo a farci la doccia che siamo sudati come due antilopi.
Visto che ti ho ripreso?
Tanto domenica mangerai la mia polvere.
Oggi però ho vinto io.


Visualizzazione ingrandita della mappa
Distanza:
5,550 km
Tempo:
27' 00''
Velocità media:
12,33 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.611,917
km corsi negli ultimi 12 mesi:
3.180,484

martedì 15 settembre 2009

Buona notte

Quando sono rientrato ieri notte ce n'erano almeno sei pile. Oggi a mezzogiorno nemmeno una copia. Qualcosa mi dice che stasera, nel palazzone all'inizio della banlieue, quattro scale e un centinaio di monolocali in affitto, ci addormenteremo tutti sfogliando la sacra bibbia. A conciliare il mio sonno provvederanno anche otto crostatine, tre razioni di cereali, due piatti di pasta, dieci uova, due panini al prosciutto e qualche banana. La settimana di scarico può essere molto faticosa.
Distanza:
12,109 km
Tempo:
1 00' 00''
Velocità media:
12,11 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.639,994
km corsi negli ultimi 12 mesi:
3.188,219

domenica 13 settembre 2009

Ci vuole il fisico

Ho deciso: se lo fa lui, allora ci provo anch'io. Tra nove ore Fisico scende in pista a Monza, praticamente senza speranza, partendo dal fondo e su una monoposto che ha guidato solo due volte. Biassono, Lesmo, Ascari e parabolica: 306 chilometri in poco più di un'ora e venti.

Stessa pista, stesso asfalto, stesse curve. A sette giorni da oggi, praticamente senza speranza e con solo sette giorni di allenamento nelle gambe, mi butto pure io. Mezza di Monza: 21 chilometri e 97 metri nel minor tempo possibile. Non importa quale.

Da oggi in poi sarà riposo, scarico e overdose di carboidrati. Vado a sgranchire le gambe. Buona domenica a tutti.
Update delle 10 La mattina del Gran Premio a Monza si respira un'aria speciale. I tifosi escono dagli alberghi. I bar sono pieni di gente. Ci sono vigili dappertutto, poliziotti, bersaglieri con le piume sul cappello. Ci sono ciclisti a frotte e padri con i bimbi sulle spalle. Pullman che arrivano all'alba ed elicotteri di tutti i colori. C'è il profumo del pane appena sfornato e ci sono macchine in mostra nell'isola pedonale. C'è chi corre e saluta e chi varca tranquillo i cancelli del Parco. Ci sono bandiere e cartelli, Porsche, Lotus e Ferrari. Tra un po' ci sarai, anche tu, FraStellino, nella tua tribuna vip con caviale e champagne. Io ti guarderò in tivù. Divertiti. Ci vediamo più tardi.


Visualizzazione ingrandita della mappa
Distanza:
28,400 km
Tempo:
2 21' 00''
Velocità media:
12,09 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.650,845
km corsi negli ultimi 12 mesi:
3.176,110

venerdì 11 settembre 2009

DuepiedinAmerica

Infostrada mi ha regalato un bellissimo biglietto per gli Stati Uniti. Destinazione a scelta: New York, Boston, Washington, Miami, Atlanta o San Francisco. Bisogna solo pagare le tasse e decidere quando partire. Io però sono in bolletta, questa mattina la lavatrice si è rotta per la seconda volta in un mese, e non saprei da chi mendicare ospitalità una volta superati i cancelli di Ellis Island. Dichiaro quindi aperta la prima (e ultima) edizione del grande concorso DuepiedinAmerica. Il vincitore verrà scelto a mio insindacabile giudizio. Parentela, amicizia, simpatia, avvenenza ed eventuali tentativi di corruzione verranno tenuti in debita considerazione. Così come qualsiasi scusa pietosa, storia improbabile o sogno infantile. Non esistono regole: vi potete accaparrare il mitico voucher con qualsiasi mezzo. Le candidature possono essere avanzate tramite commento, e-mail, sms, telefonata, passeggiata al chiaro di luna, cena romantica, varie ed eventuali.

NB: Anche se lo chiamiamo concorso si tratta di un regalo. Se vi succede qualcosa prima, durante o dopo il volo non è colpa mia. Per ulteriori informazioni cliccate qui (il biglietto è gratis ma l'organizzazione ha previsto una serie di ostacoli contro la sua libera fruizione).
Distanza:
21,367 km
Tempo:
1 39' 00''
Velocità media:
12,95 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.644,403
km corsi negli ultimi 12 mesi:
3.171,020

giovedì 10 settembre 2009

Mountain Bike batte Formula1

Questo pomeriggio ho superato la Red Bull di Webber. Non una ma due volte. E poi l'ho pure toccata. Adesso qualcuno mi spiega cosa ci faceva la numero 14 su un carro attrezzi in via Porpora? A Monza avevano finito i meccanici o Mark ha preteso che gliela portassero in albergo? In effetti... come fai a dir di no a uno come Mark?

mercoledì 9 settembre 2009

Piuttosto mi sparo

La madre di itboy è una collezionista entusiasta. Suo padre no. La madre di itboy è una donna piccola e incazzosa. Così piccola che nessuno riesce a spiegarsi come possa nascondere tanta rabbia in così poco spazio. Il padre di itboy è nato a Genova ma ha le Alpi nel cuore. Dai suoi concittadini ha ereditato un certo gusto per la parsimonia. Il carattere taciturno e la diffidenza per chiunque venga da lontano, invece, sono tratti che ha in comune con le genti di montagna.

Da qualche settimana itboy si reca ogni sera in visita ai genitori nel castello dove hanno deciso di invecchiare –rancorosamente– insieme. Suo padre gli mette a disposizione una scala malferma e sgangherata perché, finchè non si rompe del tutto, non c'è bisogno di comprarne una nuova. Sua madre gli indica la sterminata collezione di piattini danesi, sottolineandone valore e rarità. Itboy quindi si arrampica a tre metri da terra con chiodi, martello, livella laser e filo a piombo. La scala ondeggia e scivola in avanti, il muro bianco appena intonacato non offre appigli né punti di riferimento. Itboy suda freddo e maledice i suoi fratelli perché forse non conoscono il senso del dovere e di sicuro non sono perseguitati dal senso di colpa che affligge sempre i figli diversi.

Questo pomeriggio, in bilico sul trespolo, itboy ha assistito al curioso spettacolo di sua madre che barriva ordini a una coppia di falegnami calabro-cingalesi mentre suo padre faceva da interprete, pronunciando in un'ora più parole che in una vita intera. Ha visto lo sguardo perplesso dei due malcapitati mentre lei diceva una cosa e lui ne traduceva un'altra. Ha visto sua madre incazzarsi con suo padre e viceversa. Ha visto due persone che stanno ancora insieme e non si capisce bene perché. E da lassù, per la prima volta dopo tanto tempo, gli è venuto il sospetto che forse è meglio così e che se proprio non hai nessuno da amare e col quale andare d'accordo allora è meglio avere qualcuno con cui litigare finché ti resta un po' fiato in corpo. Ma è stato solo un attimo. Poi ha ritrovato il senno, ha piantato il trecentesimo chiodo nel muro e si è detto "Piuttosto mi sparo".
Distanza:
21,295 km
Tempo:
1 39' 00''
Velocità media:
12,91 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.646,203
km corsi negli ultimi 12 mesi:
3.162,645

lunedì 7 settembre 2009

Citofonare Paganelli

Ho chiesto di mettere il mio nome sul citofono.
"Trenta euro".
"In che senso?".
"Trenta euro: se vuole il nome sul citofono deve pagare. È la prassi".
"Mi scusi, non capisco. È solo un foglio di carta stampato col computer. Bastano cinque minuti e un cacciavite. Se vuole lo faccio io".
"No, se lo vuole paga. In caso contrario, si tiene il nome che c'è".

Caro amministratore di condominio.
Per trenta denari Giuda ha tradito Gesù. Io, più modestamente, con la stessa cifra ci compro 300 uova, 170 crostatine al cioccolato, un chilo di filetto. Con trenta euro ceno al ristorante, vado a Genova con l'intercity, vedo dieci film all'Anteo. Trenta euro sono una cartuccia di inchiostro e duemila fogli di carta, la paga giornaliera di uno schiavo al call center, tre ottimi libri in edizione tascabile, un mese di adsl. Trenta euro sono un sacco di soldi e io ho deciso che non voglio darteli. Quindi farò come suggeriva quella sciacquetta di Claire Danes a DiCaprio: rinnegherò mio padre e rifiuterò il mio nome. Da oggi mi chiamo Paganelli. Tu, invece, sei Shylock.

Distanza:
21,205 km
Tempo:
1 39' 00''
Velocità media:
12,85 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.624,908
km corsi negli ultimi 12 mesi:
3.154,283

sabato 5 settembre 2009

h1n1

Da ventiquattro ore a questa parte, il titolare del presente blog è vittima di un raffreddore pernicioso e devastante. Da questa mattina indossa la sua felpa preferita, beve tazze di cioccolata calda e non osa aprire le finestre del suo loculo in affitto all'inizio della banlieue. Questa sera si è fatto i grattini col dado e un petto di pollo alla piastra. Una persona normale avrebbe già ingoiato un'aspirina e sconfitto il nemico invisibile, lui invece medita l'acquisto di un purè in scatola. Qualcuno, invano, ha cercato di spiegargli che il cibo da ospedale non costituisce un presidio medico. Domani mattina si alzerà prima dell'alba e andrà a correre oppure in palestra perché -come dice lui- basta una bella sudata e passa tutto. Se in futuro non avrete più sue notizie, sappiate che vi ha voluto bene.


Visualizzazione ingrandita della mappa
Distanza:
25,420 km
Tempo:
2 02' 00''
Velocità media:
12,50 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.629,113
km corsi negli ultimi 12 mesi:
3.155,708



© itboy_76