sabato 25 luglio 2009

Ma chi m' 'o ffa fà?

Ma chi me lo fa fare di alzarmi a un'ora impossibile per trangugiare corn-flakes e ammazzarmi di fatica su strade che nemmeno conosco? Lei, la vocina nazista della Nokia (per giunta con la vibrazione).



Visualizzazione ingrandita della mappa
Distanza:
23,570 km
Tempo:
1 55' 00''
Velocità media:
12,30 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.623,888
km corsi negli ultimi 12 mesi:
3.052,592

giovedì 23 luglio 2009

ESCLUSIVO: il cartamodello dell'estate

So che siamo ancora a luglio e che è un po' presto per scrivere la mia letterina a Babbo Natale ma c'è una campagna sociale a cui sono molto legato e per la quale ho deciso di impegnarmi in prima persona. Con l'arrivo dell'estate, infatti, non si assiste solo alla proliferazione degli ingorghi stradali e delle chiappe al vento sulle riviste patinate. Si verifica anche la crescita esponenziale delle magliette nel mio armadio. Non è il risultato dello shopping compulsivo fondato sul binomio saldi più caldo. E non si può nemmeno dire che approfitti della bella stagione per andare in giro a torso nudo così da non usurare il mio prezioso guardaroba. Molto più semplicemente, capita che amici e parenti tornino dalle vacanze portandomi una vagonata di t-shirt ricordo delle loro esplorazioni in giro per il globo terraqueo. La qual cosa è di per sé benaccetta e molto apprezzata. Anche perché altrimenti ritornerebbero in patria con brocche a forma di dromedario, sombreri made in China, portagioie intarsiati e altre meraviglie indigene di cui non saprei spiegare la successiva sparizione. Da alcuni anni a questa parte, però, si è andata diffondendo l'errata convinzione che io sia una specie di Lou Ferrigno in incognito che porta solo XL e XXL. Ebbene, ve lo dico una volta per tutte: di solito porto la L ma siccome le taglie cambiano spesso da marca a marca e da paese a paese, ho deciso di fornirvi un utile cartamodello con le misure della mia t-shirt preferita (no, non è quella bianca e striminzita che mi fascia come un eroe della Marvel). Stampatelo e portatelo sempre con voi. E possibilmente evitate il rosso perché non mi dona. Meglio il blu, il bianco, il giallo e certe gradazioni di verde.
Distanza:
16,423 km
Tempo:
1 18' 00''
Velocità media:
12,63 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.623,728
km corsi negli ultimi 12 mesi:
3.041,897

martedì 21 luglio 2009

Il posto in 3D

Siccomeché sono un architetto mancato -e non potrebbe essere altrimenti visto che sul mio pc di bambino non c'erano videogiochi (ritenuti altamente diseducativi dai genitori) ma solo Autocad e 3DStudio di provenienza illecita (curiosamente, il fatto che io e ilFraStellino ci dedicassimo al contrabbando informatico quando ancora frequentavamo la scuola dell'obbligo non ha mai suscitato dubbi pedagogici in quegli stessi genitori di cui sopra)- pur non essendo ancora entrato in possesso del posto, ho provato a disegnarne la pianta per capire se sia possibile spostare i mobili che già ci sono e fare spazio a un tavolo che non vada bene solo per una partita di strip poker tra amici (nulla contro lo strip poker, ma gli unici giochi con le carte che so fare sono scopa e scala quaranta, quindi il tavolo piccolo non potrebbe migliorare in nessun modo la mia vita di relazione). La risposta è no: ci sono troppi angoli e troppi spigoli e troppa roba inutile che -purtroppo- non posso buttar via. Si vede che il palazzo l'ha disegnato un architetto che da piccolo giocava con Tetris e Pac-Man. E magari non sapeva nemmeno tenere una matita in mano. Ciò detto, io amo gli architetti e mi sarebbe tanto piaciuto appartenere alla categoria.
Distanza:
16,398 km
Tempo:
1 18' 00''
Velocità media:
12,61 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.629,217
km corsi negli ultimi 12 mesi:
3.038,274

domenica 19 luglio 2009

q&a

Ho una domanda per voi che siete personcine di mondo. Voi, uomini e donne con un'intensa vita sociale. Voi che una serata a casa non riuscite nemmeno a concepirla. Proprio voi, paladini dell'happy hour e conoscitori di ogni locale da Corso Como fino a Midtown. Voi che non andate mai a ballare prima dell'una, che sapete dove trovare cappuccio&brioche prima dell'alba e non vi perdete mai un evento, nemmeno quello più insignificante. Voi, che sembrate usciti da un telefilm americano pieno di fighi e strappone, col vostro sorriso a trentamila denti, i capelli sempre in ordine e la camicia perfettamente stirata. Ma come cavolo ci riuscite? Io nell'ultima settimana sono stato alla cena per il compleanno di mia madre, ho fatto aerobica con Nostra Signora dei Ghei, visto l'ultimo film del maghetto, passato una serata il quel famoso teatro-soffitta che va per la maggiore, pedalato da Milano a Monza con Super e ilFrastellino, ingurgitato gelati e frappè da Grom, assistito a un improbabile live di rock demenziale e dormito al massimo cinque ore per notte. E adesso eccomi qua, ridotto peggio di una larva che quando stamattina ho sentito la sveglia mi sono detto che no, non importa quanta palestra e quanta corsa mi faccio tutte le settimane, io non avrò mai il vostro fisico e la vostra determinazione.

Se nei prossimi giorni qualcuno mi propone di uscire giuro che faccio una strage.
RUNNING DIARY Inaugurato il tunnel di Porta Nuova: secondo il rilevatore di velocità andavo tra 14 e 15 all'ora (sono cose...)

Visualizzazione ingrandita della mappa
Distanza:
21,010 km
Tempo:
1 38' 00''
Velocità media:
12,86 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.634,727
km corsi negli ultimi 12 mesi:
3.034,668

martedì 14 luglio 2009

Adesso sapete dove trovarmi

Per sapere come è andata basta leggere i commenti
Distanza:
16,348 km
Tempo:
1 18' 00''
Velocità media:
12,58 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.640,803
km corsi negli ultimi 12 mesi:
3.022,735

domenica 12 luglio 2009

Sapessi come è strano pagare l'affitto a Milano...

Il posto (non chiamiamolo casa, che la casa per me è un luogo di affetti e non quattro mura con un letto e qualche armadio) surclassa tutto ciò che ho visto finora. L'agente è una signora bionda dalla voce petulante. Un architetto. Lavora per un'agenzia del centro, una di quelle che trattano solo immobili di un certo pregio e -soprattutto- di un certo prezzo. Questo non rientra nei loro standard, è semiperiferico e ha un costo abbordabile, ma se ne occupano lo stesso perché la padrona è una loro cliente che pare possegga mezza Milano. L'agente mi assicura che è tutto in regola: contratto registrato, impianti a norma, niente in nero. Le condizioni sono chiare: tot di affitto, tot di spese e 15% di commissione sul canone del primo anno. Nient'altro perché -cito testualmente- è un affitto, mica chiediamo il pizzo. Firmo il preliminare: è tutto nero su bianco, proprio come ci siamo detti. Passa qualche giorno. Mercoledì prossimo firmerò il contratto. Nel frattempo, le cose sono un po' cambiate. Alla commissione bisogna aggiungere l'IVA, quindi il totale è pari al 18% (praticamente due mesi di affitto). Per ragioni fiscali il contratto viene registrato a un prezzo inferiore che risulterà come canone ufficiale per la locazione, il resto (più di un terzo) andrà sotto la voce "affitto del mobilio". Dopo aver aperto un libretto al portatore su cui ho versato la cauzione, (quella concordata in origine) sono dovuto tornare in banca e prelevare una parte dei soldi (quella relativa al mobilio) che poi dovrò consegnare in contanti. Per la stessa ragione, pagherò una parte dell'anticipo (tre mesi) con un assegno e il resto con un rotolo di banconote di piccolo taglio non segnate e con numeri non consecutivi. Sempre per la stessa ragione, in futuro non farò un semplice bonifico ogni tre mesi così come ci eravamo accordati, ma verserò la parte relativa al mobilio direttamente nelle mani della signora che amministra gli immobili della proprietaria. Per le spese non mi è stato detto niente, ma credo valga la medesima regola. Dimenticavo: bisogna aggiungere 79,62 euro per la registrazione e 75 + 75 (dire 150 sembrava inopportuno) come spese pulizia che mi verranno restituite se e solo se me ne andrò lasciando tutto lindo come uno specchio. Morale: la spesa mensile non cambia, ho un libretto di risparmio, varie mazzette di denaro e qualche assegno pronto da compilare, il primo anno pagherò 427 euro più del previsto (chiamiamola tassa sulla luna di miele) e fin qui vabbè, ci posso anche stare. La cosa che davvero mi turba è il modo in cui queste cose mi sono state dette: una per volta, un giorno dopo l'altro, dopo aver rifiutato una fideiussione bancaria e preteso un garante perché non sembravo abbastanza affidabile. Il tutto avendo a che fare con persone apparentemente molto rispettabili. Ma ho il sospetto che le cose non sarebbero andate molto diversamente con altre agenzie e con altri proprietari. Almeno il posto (non chiamiamolo casa) non è male.


Visualizzazione ingrandita della mappa
Distanza:
31,580 km
Tempo:
2 35' 00''
Velocità media:
12,22 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.645,907
km corsi negli ultimi 12 mesi:
3.017,729

venerdì 10 luglio 2009

Niente panico!

Mia madre mi ha appena invitato al ristorante. Io e lei. Da soli. A cena. Stasera. In un luogo pubblico... E' da manuale: ha deciso di lasciarmi. Mi porta fuori così non posso fare scenate.


Visualizzazione ingrandita della mappa
Distanza:
24,99 km
Tempo:
2 10' 00''
Velocità media:
11,53 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.614,327
km corsi negli ultimi 12 mesi:
3.000,582



© itboy_76