giovedì 6 ottobre 2016

Quinta-feira (giovedì)


"Ti prego. Resta".
"Non posso".

Dal fondo dello zaino sono usciti una polo scura e dei jeans puliti. Profumano di bucato, quello vero, fatto con la lavatrice e asciugato senza fretta. Visto così sembro una persona normale. Per notare l'abbronzatura "da pellegrino" bisogna venirmi vicino. E comunque la luce blu dei neon confonde un po' tutto.

Qualche settimana fa ero a Porto. Qualcuno mi ha detto "Non puoi tornare in città e non venire una sera al Sao Joao". Per questo ho infilato dei vestiti veri nello zaino. Il Sao Joao è il teatro nazionale. Purtroppo stasera il cartellone è vuoto. Ripiego sul piano B.

"Vado a un concerto jazz alla Casa da Música. Volete venire?". Aine e Piotr mi guardano perplessi. " Ci sarà da bere". Basta usare gli argomenti giusti: accettano subito.

Li guido attraverso la città buia e arriviamo al grande meteorite di cemento. La musica è bellissima. Intorno a noi tanta gente, luci soffuse, color crema. Stiamo là per un po'. Li lascio soli per un istante. Quando torno ho in mano due bicchieri di porto per loro e una birra analcolica per me.

"Venite. Vi porto in un posto speciale".

Ci infiliamo nell'ascensore. Facciamo una rampa di scale. Attraversiamo il ristorante e arriviamo sul tetto. Magia. La città è ai nostri piedi. L'impianto stereo diffonde le note del concerto.

"Come fai a conoscere questo posto?"
"Ho dei buoni agganci".

Molto porto, molta birra e qualche Hendricks più tardi, sono praticamente andati.

"Ti prego. Resta" mi dice lei.
"Non posso" mi guarda perplessa. Capisco che una spiegazione razionale non sarebbe convincente. "Questa città è come una torta -le dico- La adoro. Ma se ne mangio ancora un'altra fetta mi ucciderà". Sembra capire.
"Allora prometti che mi verrai a trovare a Dublino. E che andremo a fare il giro dei locali gay per trovarti un ragazzo.
"E poi verrai anche a Varsavia. Dove di sicuro non abbiamo i locali gay. Ma ci divertiremo lo stesso".
"Prometto, prometto. Adesso però andiamo. Non posso lasciare una brava ragazza irlandese e un bravo ragazzo polacco a vagare mezzi ubriachi per la città".
Tra poche riparto. Loro due no.



Nessun commento:

Posta un commento



© itboy_76