mercoledì 4 settembre 2013

Pellegrino It

Piacere, sono il Pellegrino It. Vorrei qualche informazione sul Cammino Inglese.

Ciao, Pellegrino It, sono l'Ufficio del turismo della Galicia a Santiago. Perché vuoi fare il Cammino Inglese? Non stai bene? Hai qualche problema? Soffri di strane turbe?

Tutto a posto, grazie. Ho letto che esiste e ho deciso di partire. Tutto qui. Avete del materiale, una mappa, qualcosa?

Secondo me non stai troppo bene, comunque tieni. Questi sono tre posti dove puoi dormire e questa è una lista di paesi che devi attraversare. Ovviamente la mappa è in scala uno a quaranta milioni quindi non c'è modo di capire dove passa il Cammino. Tu però vai a Ferrol e chiedi.

---

Piacere, sono il Pellegrino It. Vorrei qualche informazione sul Cammino Inglese

Ciao, Pellegrino It, mi chiamo Sergio. Vengo da Roma ma ho aperto questo bel negozio di alimenti tropicali accanto all'Ufficio del Turismo di Ferrol. Come vedi è chiuso. Cosa è questa cosa che vuoi fare?

Una camminata. Di 120 chilometri. Da Ferrol fino a Santiago.

E ti pagano?

No.

Stai facendo un documentario?

No.

Ma fai parte di un gruppo?

No.

E allora perché lo fai?

Mi piace camminare.

Sei strano, Pellegrino It. Mai visto uno come te prima. Però se vai fino al porto magari trovi ancora aperto il baracchino delle informazioni. Sono quasi due chilometri ma per farti uno scherzone ti dico che sono meno di duecento metri. Dritto per dritto e poi a la derecha e a la izquierda.

----

Piacere, sono il Pellegrino It. Vorrei qualche informazion sul Cammino Inglese.

Ciao, Pellegrino It, sono il Baracchino delle Informazioni di Ferrol. Perché vuoi fare il Cammino Inglese? Sai che non ci passa mai nessuno? E che il nostro albergue si trova a una decina di chilometri dal cammino? E che a quest'ora non ci sono mezzi pubblici? E che ci sono poche frecce? Perché non te me vai in un hotel e domani visiti la nostra bella città?

---

Con qualche problema sono arrivato al punto di partenza del mio prossimo Cammino.

Confermo: Ferrol è una bella città, grande e piuttosto divertente.

20 commenti:

  1. ma un ricovero coatto causa sindrome di Forrest Gump non si può proporre?
    ah scusa, no devi andare tutto dritto, e poi a sinistra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' dritto per dritto. Chiedi alla moglie bionda della nostra comune amica perennemente tra le nuvole.

      Elimina
    2. Sarò mica io la bionda perennemente tra le nuvole... a no, aspè, io non sono sposata, so' zitella...

      Elimina
    3. la bionda dopo il primo bloody mary non è poi così sicura che sia dritto per dritto :-)

      Elimina
    4. @ Barone: non sei zitella, sei temporaneamente nubile.

      Elimina
  2. tutto questo non ha un senso che sia uno. A parte uno smisurato, insaziabile egocentrismo. Tutta questa forma di espiazione - molto fasulla, perché il cammino si fa con motivazioni assai diverse, non è una palestra, né una prova di forza - potrebbe essere messa più proficuamente al servizio degli altri che hanno bisogno, anzicché bearsene per nutrire la propria superbia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si vede che non conosci It e non hai proprio capito un c.... di quel che c'è scritto qui

      Elimina
    2. Che cosa non ha senso? Tutto il blog o solo questo post? Sto facendo un viaggio e lo racconto. Che uno dei cammini giacobei sia poco conosciuto dalla gente del luogo e da chi dovrebbe promuoverlo mi sembrava un fatto da raccontare (magari ho sbagliato il tono, lo stile e un paio di altre cose per le quali di solito mi affido alle correzioni di Blecchino).

      Per quanto riguarda il resto, non ho molto da espiare, almeno non mi pare. Il cammino è una strada fatta di persone, ciascuna con la propria motivazione, nessuna migliore o peggiore delle altre. Incontrarle e imparare a rispettarle sono parte integrante dell'andare a Santiago. Se poi questo serva a qualcosa, è discutibile. Personalmente credo che persino fare la carità a chi ci chiede una moneta per strada valga più che recarsi alla tomba di San Giacomo. Ma è questione di punti di vista. Se vuoi torno a Milano lunedì sera. Da mercoledì in poi ci possiamo vedere e parlarne davanti a una bottiglia di chinotto e a una fetta di tarta de almendras.

      Elimina
    3. @ Blackhole: oltre che correttore ufficiale ti nomino mio avvocato d'ufficio.

      Elimina
    4. Serve un avvocato? No, non mi pare, ti difendi benissimo da solo (e poi Blacky mi pare già sufficientemente agguerrito).

      Elimina
    5. è che non sopporto chi spara giudizi a caso e pure in modo agressivo

      Elimina
    6. devi essere un cattolico, perché sei anonimo, credi di sapere cosa è giusto e cosa no, e pretendi di insegnarlo agli altri. si, certamente un cattolico.

      Elimina
  3. Ecco, almeno potevi girare un documentario... Un documentario interamente fatto con l'androide.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei avere una macchina fotografica montata sugli occhiali che ogni dieci secondi fotografa quello che vedo. Verrebbe un film in stop motion da togliere il fiato.

      Elimina
    2. suggerimento per un regalo a It (prendi nota lucifero): telecamera GoPro ;-)

      Elimina
    3. Ho preso nota... e vai che abbiamo sistemato il regalo di natale!
      Supporto a fascia per la testa o Imbracatura di supporto da petto?

      Elimina
    4. Allegato alla goPro sarei lieto di trovare uno di quei chicos degli sport estremi che si vedono nei loro video ufficiali. Uno a bar, non sono choosy...

      Elimina
    5. Regalategli i Google Glass!! Lucifero dove sei? Fattene mandare un paio da Larry!

      Elimina
  4. Ormai It potresti fondare tu un tuo "punto informazioni" :) però questo ti costringerebbe a fermarti e no... non farlo! ;)

    [Nota a latere: non capirò mai perché nei blog chi giudica aspramente senza conoscere, non ha poi lo stesso coraggio(?) nel firmarsi]

    RispondiElimina



© itboy_76