lunedì 10 settembre 2012

10) Castrojeriz - Carrion de los Condes

Di nuovo doppia tappa (c'e' a chi piace).

Da Castrojeriz a Fromista (25.5 km) e' la meta' bella. Ci si arrampica su per l'alto de Mosterales con la luna che ormai e' diventata una falce sottile e illumina molto debolmente il sentiero. Quando si arriva in cima comincia ad albeggiare.

L'alto non e' come le colline tonde nei disegni dei bambini. La meseta e' un millefoglie, costruito a strati. Ogni tanto c'e' uno strato di troppo: e' l'alto. Quando lo si conquista ci si trova davanti un'ampia zona pianeggiante. E' un altipiano nell'altipiano che declina lentamente. Questo e' particolarmente bello.

Da Boadilla a Fromista, invece, si costeggia il Canal de Castilla. Non sembra nemmeno di essere in mezzo alla steppa.

Da Fromista a Carrion de los Condes (20.9 km) e' violenza psicologica.

Nei secoli, il sentiero dei pellegrini e' diventato una strada di traffici e la strada si e' trasformata nella provinciale 980.

I caminantes usano la senda, una pista senz'alberi che corre parallela alla provinciale. La prima parte e' asfaltata. La seconda e' ancora sottoposta a lavori. Ci sono decine di operai che spianano il tracciato e posano il nuovo fondo.

Il sole e' ormai a picco. Ogni tanto viene coperto dalle nuvole ma fa piuttosto caldo. Gli operai sudano sui loro macchinari. I pellegrini si trascinano in fila, come tante formiche dirette a occidente.

Quando arrivo il primo albergue e' gia' completo, per fortuna ce ne sono tre.








Nessun commento:

Posta un commento



© itboy_76