domenica 4 gennaio 2009

La sicurezza degli oggetti

Siccome non riesco a mettere ordine nella mia vita, ho deciso di fare un po' d'ordine fra le mie cose. È l'OPERAZIONE FUORI TUTTO: tutto ciò che non serve, che non è strettamente indispensabile, che non uso da anni, deve uscire da questa casa.

Ho cominciato dai libri, i miei preferiti, quelli in inglese e spagnolo, con le note a matita e le sottolineature leggere. Ieri ho preso i primi dieci e li ho portati al Libraccio. "Addio, bimbi miei adorati: mi piange il cuore a lasciarvi in questo posto desolato dove nessuno vi conosce e nessuno sa quello che abbiamo condiviso... Il commesso vi ha esaminato con cura, ha scritto una cifra risibile su un pezzo di carta e vi ha fatto sparire sotto al bancone. Addio". Quanto valgono i ricordi? Un euro al pezzo, un euro e mezzo se superano le cinquecento pagine.

Alla mia collezione di sneakers è capitata una sorte peggiore. Troppo logore per lo staccapanni, le ho infilate in un sacco nero. Il demone delle scarpe da ginnastica, la piccola Imelda che abita dentro di me, ha gridato con tutta la sua forza: "Non puoi. Sono bellissime. Avevi promesso di conservarle, di costruire per loro un tempio, un altare, una nicchia, o almeno una mensola. Dovevamo guardarle e ammirale ogni giorno, in memoria dei tempi che furono". "È vero, mia cara, hai ragione. Sai cosa facciamo? Adesso le mettiamo in posa e le fotografiamo. E smontiamo le scatole finché non diventano piatte, così entreranno per bene nel cassonetto della carta da riciclare".

Domani eliminerò qualcos'altro. Magari quella pila di vecchi jeans e magliette bucate che avevo tenuto per ridipingere casa. Oggi però è il mio compleanno e non voglio farmi troppo male. Anzi, visto che già troppa gente si è ricordata del triste evento, questo post lo rendo invisibile fino a lunedì pomeriggio (e guai a chi prova a farmi gli auguri).
PS1: Mi hanno regalato un biglietto del treno da Milano a Roma andata e ritorno in giornata il prossimo 8 gennaio. Io non penso di usarlo, se a qualcuno interessa lo vendo con lo sconto del 50% (purtroppo non si può cambiare).
PS2: Se per caso vi ho mai parlato di un qualche libro particolarmente bello e che vi piacerebbe avere, fatemi un fischio.
PS3: Un grazie a Super per la torta, la foto e tutto quello che c'è dietro (no comment sul regalo: tanto sappiamo entrambi che sei quasi una divinità gay).


Visualizzazione ingrandita della mappa
Distanza:
21,750 km
Tempo:
1 48' 00''
Velocità media:
12,08 km/h

km corsi negli ultimi 6 mesi:
1.358,748
km corsi negli ultimi 12 mesi:
2.178,416

5 commenti:

  1. Dività...Dività...ma chi è il tuo correttore di bozze???? Non io ovviamente! Super

    RispondiElimina
  2. Buona befana.
    (Anch'io in questi mesi sto facendo ripulisti in casa, i libri non ce la faccio, i DVD neanche e neppure la collezione di Barbies ma vestiti, scarpe, centinaia di caricabatterie di cellulari non più in uso e scomparsi da sempre, buste di plastica e di carta, barattoli di vetro sì). A te non da soddisfazione?

    RispondiElimina
  3. Vabbuò, visto che non possiamo fare gli auguri di buon compleanno, facciamo quelli di buon anno! ;-)

    The PerSpa Family

    RispondiElimina
  4. Macsi: soddisfazione no, solore sì, però è una cosa che devo fare, quindi va bene così.

    Buona befana a tutti!

    RispondiElimina



© itboy_76